Una ditta statunitense sta cercando di affidare in franchising la licenza del design del nuovo sistema che promette di costare meno di 5 mila euro per produrre 1,5 Kw ora

 
Solo mezza giornata di lavoro e quattro mani per installare 1,5 kW nel giardino di casa: ecco l’approccio al fotovoltaico a concentrazione con cui la statunitense GreenField Solar promette di abbattere i costi dell’energia solare.
Con l’obiettivo di raggiungere il record mondiale di minor costo per chilowattora prodotto, la GreenField Solar Corp ha messo a punto un impianto alto 5,5 metri e dunque abbastanza piccolo da poter essere installato anche in comune cortile domestico e, al contempo, così strutturalmente semplice da richiedere meno di mezza giornata e non più di due persone per l’assemblaggio, senza l’utilizzo di gru o attrezzi particolarmente complicati.
Il dispositivo è in grado di concentrare la luce del sole ben 900 volte, generando una potenza di 1,5 kW. Questo grazie a 28 pannelli in alluminio specchiato disposti su due “ali” di circa 4 metri a formare una curva parabolica, sovrastate da un sottile braccio contenente le celle solari.

Il segreto di questo concentratore portatile
risiede nelle Vertical Multijunction Cell (VMJ) dette anche Split Spectrum Cell, celle fotovoltaiche costituite da differenti materiali semiconduttori disposti a strati – 40 in questo caso – e in cui la luce non incide frontalmente ma lateralmente.
Nel generatore sono inserite 200 celle, ognuna non più grande di una moneta da cinque centesimi e con un’efficienza di conversione del 20%.
Ora il piano del Gruppo statunitense è di concedere la licenza del design in franchising, permettendo così ai titolari del contratto di costruire i dispositivi, ma mantenendo la produzione esclusiva delle celle e del sistema di monitoraggio, compresi microprocessori, sensori e software.
Secondo le prime previsioni della GreenField immetterle a livello commerciale costerebbe meno di 5 mila euro, abbassando il prezzo per kWh a soli 3,2 euro.
Un sistema forse ancora un po’ ingombrante, ma sicuramente concorrenziale coi prodotti attuali
che a parità di produzione di energia costano almeno il doppio ed una cifra di investimento che diventa alla portata dei singoli.

condividi su: