Fino al 27 marzo 2009, ciascun cittadino europeo potrà dire la sua e lanciare argomenti di discussione all’interno di uno dei 27 siti web nazionali attivati per discutere dell’attuale situazione economica e sociale e su quelle che dovrebbero essere le strategie messe in campo dalle istituzioni europee.
Vista, infatti, la preoccupazione per la situazione economica, per i prezzi elevati e la disoccupazione crescente, realtà non solo italiana, ma che tocca anche gli altri Paesi d’Europa, l’Unione dà il via alle consultazioni dei cittadini.
Selezionando i temi più votati all’interno dei siti attivati, verranno individuate le proposte da discutere, prima a livello nazionale e poi europeo, in conferenze di cittadini che elaboreranno raccomandazioni da presentare ai nostri leader europei.
Il partner italiano dell’iniziativa è Cittadinanzattiva, un movimento di partecipazione civica che dal 1978 promuove e tutela i diritti dei cittadini e dei consumatori. Cittadinanzattiva è stata scelta come organizzazione promotrice nazionale dell’evento proprio per la sua esperienza nella partecipazione civica in Italia e in Europa e per la sua ormai trentennale presenza nel territorio.
Prendere parte al dibattito on line è solo il primo passo di un percorso che consentirà ai cittadini europei di far sentire la propria voce, di condividere e confrontare i propri punti di vista con i decisori politici nazionali ed europei.
Ne dà informazione il centro Europe Direct – Info Point Europa della Provincia di Perugia, che pubblica la notizia e tutti riferimenti utili all’interno delle sue pagine all’indirizzo http://www.provincia.perugia.it/Sportello-/Info-Point/index.htm.
- Redazione
- 29 Dicembre 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter