Il partito socialista di Marsciano ha rese note le Priorità programmatiche per la prossima Amministrazione Comunale 2009 – 2014 che saranno oggetto domani della conferenza programmatica alla Sala Capitini alle 15,30.
La proposta programmatica, che rappresenta le priorità del partito, sarà oggetto di confronto non solo con le altre forze del centro-sinistra ma anche con le rappresentanze sociali, culturali, sportive ed economiche della intera comunità.
Molti gli argomenti trattati che, qui, per limitatezza dello spazio, vengono esposti parzialmente e sintetizzati.
I valori guida del programma sono quelli del socialismo libertario, riformista liberale e solidale.
La libertà individuale va tutelata in tutte le sue espressioni, nella misura in cui non confligge con la libertà e i diritti degli altri.
Sul piano locale, i socialisti esprimono un giudizio largamente positivo sull’operato dell’Amministrazione uscente.
Le possibilità di investimento rispetto al passato saranno notevolmente minori e occorrerà valutare e decidere con la massima attenzione sugli interventi prioritari, salvaguardando gli equilibri di bilancio e facendo fronte ai bisogni essenziali della Comunità.
L’Amministrazione dovrà garantire in primo luogo il buon funzionamento di ciò che è stato realizzato e poi, per quanto finanziariamente sostenibile, procedere in modo selettivo all’attuazione di nuovi progetti.
In particolare i socialisti, per quanto riguarda le Politiche per la sicurezza, ritengono che occorre, potenziare il Corpo dei Vigili Urbani, sviluppando le funzioni di Vigile di quartiere per migliorare il controllo del territorio, in collaborazione ed integrazione con le forze di Polizia.
I ragazzi, fin dalla pre-adolescenza, debbono essere informati dei danni psicofisici e sociali che sono provocati dall’uso di droghe e dall’abuso di alcool coinvolgendo anche e soprattutto le famiglie sia per accrescere la qualità e la quantità d’informazione al riguardo che per mantenere sempre alto il livello della sorveglianza.
Altri interventi che i socialisti ritengono utili sono la installazione di sistemi di video-sorveglianza nei punti strategici del territorio e il potenziamento dell’illuminazione in alcune aree quali i giardini pubblici del Capoluogo.
Per quanto riguarda le Politiche sociali e per l’immigrazione, i socialisti ritengono utile attuare l’offerta gratuita di un certo numero di pasti caldi per persone in grave difficoltà economica e la messa in atto di convenzioni con esercizi commerciali per la vendita a prezzo agevolato di generi di prima necessità per persone individuate dai Servizi Sociali.
Per i Servizi sanitari, la prossima apertura dell’ospedale unico della Media Valle del Tevere, comporta un importante riassetto dei servizi sanitari del polo di Marsciano.
Occorre dare attuazione all’Accordo siglato nel 2001 tra Comune, Regione e Usl, che prevede, tra l’altro, l’utilizzo dell’attuale struttura ospedaliera per l’allocazione di tutti i servizi territoriali e di prevenzione attualmente insediati in una struttura privata in affitto.
Come previsto dall’Accordo, in particolare, dovrà essere potenziato l’Ospedale di Comunità e saranno inseriti medici di medicina generale e di continuità assistenziale, mantenendo e migliorando le attività specialistiche ambulatoriali, sul modello della Casa della Salute.
Nella struttura, come previsto, dovrà permanere il Centro di Raccolta del Sangue, stante il numero rilevante e crescente di donatori che ad esso fanno riferimento.
Altra realizzazione fondamentale sempre in attuazione dell’Accordo, sarà l’attivazione della Residenza protetta per anziani con il previsto convenzionamento dei posti letto.
Altro obiettivo strategico contenuto nel suddetto Accordo è la strada di collegamento tra il quartiere Ammeto la Superstrada E 45 e il nuovo ospedale comprensoriale, con la costruzione di un ponte sul Tevere in località ‘La Barca’.
l








