Gli appuntamenti incentrati su temi di storia locale riprenderanno mercoledì 28 gennaio

A Todi tornano gli appuntamenti con “Museo Vivo”, incontri su temi di storia locale dall’età antica al Medioevo, dall’età Moderna a quella contemporanea, presso la Sala Affrescata del Museo Pinacoteca Comunale.
Si comincia mercoledì 28 gennaio alle ore 16,30 con una prolusione della professoressa Margherita Bergamini dal titolo “Un’organizzazione produttiva di età romana in territorio tudertino”, in occasione della quale verranno presentati i risultati di molti anni di scavo presso il sito di Scoppieto, dove è stato individuato un importantissimo centro di produzione di raffinata ceramica da mensa esportata in gran parte del territorio dell’impero romano.
Si prosegue poi il 25 febbraio con un intervento a più voci dal titolo “Verso il Polo Museale delle Lucrezie”, mentre il 25 marzo la dottoressa Margherita Romano della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici dell’Umbria illustrerà “La chiesa di Sant’Eligio nel rione Borgo. Dalla Compagnia dell’Annunziata alla Confraternita dei Fabbri”.
Il 29 aprile la dottoressa Dorica Manconi della Soprintendenza Archeologica per l’Umbria e l’archeologo Francesco Giorgi parleranno delle “Nuove scoperte nella necropoli di Todi”. Conclude la serie degli interventi l’ingegnere Cesare Scarfò che terrà una conferenza su “Luciano Conti e l’acquedotto comunale di Todi”.

condividi su: