71 ordini di cattura a conclusione di un indagine coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo dell'Umbria

carabinieri

Oltre 40 sono gli arresti già eseguiti dai carabinieri del Comando provinciale di Perugia nell’ambito dell’operazione  coordinata dalla procura della Repubblica del capoluogo umbro, che prevede in 14 province italiane 71 ordinanze di custodia cautelare in carcere per traffico di droga. 
330 sono i militari che sono impegnati
nella fase conclusiva di un’indagine che aveva già portato ad altri 22 arresti in flagranza ed al sequestro di 12,5 chili di droga.
I carabinieri di Perugia ritengono di aver così interrotto un ingente flusso di cocaina, hashish e marijuana  che aveva il terminale in città, per dar vita ad in fiorente commercio che attira provenienze da tutta l’Italia centrale.
L’indagine ha interessato due gruppi composti da italiani e stranieri accusati di avere spacciato a Perugia ingenti quantità di eroina, cocaina, hascisc. Gli indagati sono :20  marocchini, 25 tunisini, cinque algerini, due egiziani, sei nigeriani, un liberiano, un pakistano, un romeno, un albanese e nove italiani. Tra loro otto donne.
L’operazione dei carabinieri è stata chiamata «20/09»( XX Settembre) dalla via da cui sono partite, nel gennaio del 2008,  le prime segnalazioni degli abitanti
e quindi gli accertamenti. Gli investigatori ritengono che gli stupefacenti giungessero a Perugia in «piccoli rivoli», per poi alimentare il mercato nel centro e in periferia da Milano, Pordenone, Napoli e dall’Olanda. La droga era trasportata da corrieri che viaggiavano in auto e in treno.
Gli arresti hanno avuto luiogo, oltre che a Perugia, nelle province di Arezzo, Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Caserta, Catanzaro, Napoli, Milano, Palermo, Piacenza, Roma, Teramo, Terni, Treviso.
In carcere, nella prima ondata di arresti, sono finiti quelli che i carabinieri del comando provinciale perugino ritengono i personaggi di vertice dei due gruppi.
I carabinieri hanno svolto le indagini attraverso l’esecuzione di numerosi servizi di osservazione e pedinamento con l’ausilio di intercettazioni ambientali e telefoniche, localizzazioni Gps.

condividi su: