Per una volta le voci di corridoio hanno avuto ragione: il Sindaco Todini ha reso nota la squadra che lo affiancherà nell’amministrazione di Marsciano dei prossimi 5 anni.
2 esponenti del Pd e di Sl, 1 di Proposta Marsciano, della lista di Regni e dei Comunisti italiani.
Vediamo il 7: Virgilio Lipparoni sarà vice Sindaco in quota Sl, Massimo Amadio in quota Pdci, Luigi Aniboletti ex candidato alla poltrona di primo cittadino per Pm, Valentina Bonomi e Sauro Chiattelli in quota Pd, Fabiano Coletti è il secondo assessore di Sinistra e libertà, e Regni a chiudere il sette.
Al momento non è dato sapere come saranno distribuite le deleghe; verrà comunicato in Consiglio Comunale.
Si legge nel comunicato stampa di Todini: “Siamo ai primi passi di una nuova fase in cui dobbiamo comprendere che Marsciano ha di fronte sfide che può vincere solo se ognuno saprà dare il meglio di se stesso, in una ottica collegiale e nel rispetto dei ruoli che la legge affida ad ogni attore istituzionale. Il fondamentale ruolo delle forze politiche dovrà agevolare la reciproca autonomia tra queste e l’attività di governo, la quale dovrà essere svolta in rappresentanza degli interessi generali dell’intera comunità marscianese.”-
Mercoledì 8 luglio la nuova giunta sarà presentata all’intera struttura del Comune di Marsciano, dopo un incontro con i responsabili dei Servizi. Giovedì 9, alle ore 12.00, avverrà la presentazione alla stampa.
Una giunta fatta di 6 volti nuovi, solo Sauro Chiattelli è assessore uscente; sempre lui sarà l’unico rappresentante della parte nord di Marsciano, con Regni che è l’altro rappresentante delle frazioni.
Anniboletti e Bonomi hanno ringiovanito molto la Giunta Marscianese: hanno 28 anni il primo e 32 la segretaria del Pd marscianese.
Con queste novità cambia anche l’assetto del Consiglio Comunale: Gianfranco Natalizi dovrebbe subentrare a Luigi Anniboletti, nel Pd entrerebbero Massimo Ceccarelli e Valentino Clerini , e Roberto Rosi entrerà al posto di Viriglio Lipparoni: nessun problema per Regni ed Amadio, che non erano stati eletti in Consiglio Comunale e che quindi non lasciano nessun posto.
Ora c’è da attendere le deleghe, che daranno a ciascun Assessore il suo peso specifico: a prima vista il Pd e Sinistra e libertà hanno lo stesso peso in Giunta, nonostante i 20 punti percentuali di differenza.
La partita non è ancora finita ma oramai ci si avvicina all’inizio dei lavori per la nuova squadra che governerà Marsciano.








