Anche in tempo di crisi e forse proprio per questo gli italiani non rinunciano a tentare la fortuna. La raccolta giochi si appresta a raggiungere quest’anno un nuovo record con una crescita di circa il 10% sul 2008.
I dati dicono che si potranno sfiorare a fine anno i 52 miliardi.
I giochi on line stanno facendo registrare una vera esplosione con, nei primi 6 mesi dell’anno una raccolta di 1,7 miliardi di euro» con una crescita del 180% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed una previsione, a fine 2009, di oltre 3,2 miliardi con un incremento sull’intero 2008 del 120%.
In particolare, all’interno del comparto on line vanno bene i giochi di abilità tra i quali la fa da padrone il poker on line, con una raccolta al 30 giugno di circa un miliardo e che punta ai 2 mld alla fine dell’anno.
Il tutto viene ritenuto frutto soprattutto della capacità delle Stato di attirare nella legalità una significativa fetta del gioco illegale, ma forse viene sottovalutato il fatto che potrebbe essere l’incremento dell’offerta a creare nuove dipendenze.
Si è passati da una raccolta nel 2003 di 15 mld ad una raccolta intorno ai 52 mld e gli italiani coinvolti sono quasi 30 milioni.
- Redazione
- 18 Luglio 2009
Condividi su facebook
Condividi su twitter