Per gli utenti dei comuni della media valle del Tevere c'è da pagare 77 o 155 euro entro la fine di ottobre
acqua

Nonostante la crisi economica di questo periodo e il notevole incremento dei prezzi, Umbra Acque Spa, gestrore della distribuzione della risorsa idrica nei 38 comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Ottimale n.1, sta inviando a tutti gli utenti l’avviso di pagamento di un deposito cauzionale che dovrà essere pagato entro la fine di ottobre 2009 da coloro che non hanno la domiciliazione bancaria delle bollette.
Da oggi pertanto i cittadini o attivano la domiciliazione bancaria della bolletta, che implica di conseguenza la titolarità di un conto corrente con le relative spese di mantenimento, oppure pagano il deposito cauzionale che, pari al valore del costo di 100 metri cubi di acqua, sarà di € 77,84 per uso domestico o di € 155,23 per uso extradomestico per tutti i comuni del comprensorio della Media Valle del Tevere.
Vale la pena di ricordare che, fra tutte le utenze domestiche, negli ultimi 15 anni il prezzo dell’acqua è raddoppiato. Lo sostiene uno studio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni apparso sulla Relazione Annuale al Parlamento.
Contro la decisione di Umbra Acque già sono state promosse alcune iniziative di protesta da parte di organizzazioni sindacali e partiti politici.

condividi su: