Cresce il numero dei controlli anti-alcol sulle strade, soprattutto tra i giovani. È quanto emerge da un’anticipazione di un Rapporto Aci-Censis.
La percentuale di chi dichiara di essere stato sottoposto a test alcolemico è aumentata del 2,4% in un anno (11,4 contro il 9% del 2008).
L’attenzione delle Forze dell’Ordine si è concentrata sui giovani tra i 18 e i 29 anni di età: il 18% dei ragazzi è stato sottoposto almeno a un controllo, contro il 7,2% dei 45-69enni.
Alta anche la condanna degli italiani per chi causa incidenti stradali imputabili all’alcol.
Si dichiarano favorevoli all’introduzione di sanzioni più severe il 45% degli interpellati e al divieto assoluto di mettersi alla guida dopo aver bevuto sono favorevoli nel 19,8% dei casi.
E nei controlli anti alcol sono incappati in molti anche in Umbria negli ultimi giorni festivi.
Due giovani automobilisti, di 19 e 22 anni, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, nel corso dei controlli svolti dai carabinieri di Spoleto per il ponte di Ferragosto.
Il diciannovenne, che guidava l’auto del padre, è stato fermato nella notte di Ferragosto nel territorio di Giano, mentre il ventiduenne, sempre a bordo dell’auto del proprio genitore, è rimasto coinvolto, la scorsa notte, in un incidente stradale nei pressi di Spoleto, senza feriti. Il giovane aveva un tasso alcolemico quasi tre volte superiore al limite consentito.
Ancora un automobilista sorpreso alla guida di un’autovettura mentre era sotto l’effetto dell’alcol, a Città di Castello dove la polizia stradale ha denunciato un uomo di 37 anni, originario del Lazio ma residente in Altotevere, rimasto coinvolto in un incidente stradale, senza gravi conseguenze. Il trentasettenne aveva un tasso alcolemico due volte superiore al massimo consentito.
Sono invece dieci le patenti sospese, a Perugia, dai carabinieri, per guida in stato di ebbrezza: in quattro casi gli automobilisti avevano un tasso alcolemico elevato (uno di cinque volte superiore al consentito), con il conseguente ritiro dei mezzi.
Otto automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, tra sabato scorso e domenica, a Gubbio, dai carabinieri,. Tra gli automobilisti denunciati, anche tre donne. Sono tutti residenti nell’area del comprensorio, a Gualdo, Gubbio, Fossato di Vico e Scheggia.
Era ubriaco anche un giovane di 25 anni, di Nocera Umbra, che nel corso della medesima operazione è stato denunciato a piede libero per minacce ed oltraggio a pubblico ufficiale. In un bar di Gualdo, il giovane stava infastidendo i clienti, fra i quali due carabinieri in borghese che sono intervenuti.
- Redazione
- 18 Agosto 2009









