A Collevalenza sta per prendere il via la ‘Festa per lo sviluppo sostenibile dei 6 castelli’ in onore della Venerabile Madre Speranza e di Sant’Isidoro Patrono degli agricoltori.
La manifestazione, in programma dal 27 al 30 agosto, è all’insegna dello slogan “Insieme si può” e inizierà giovedì alle 21,15 con un incontro sociale al Palaverde del castello per concretizzare e sviluppare un progetto di marketing territoriale. Interverranno agricoltori, artigiani, professionisti e religiosi raccontando e mettendo a confronto le proprie esperienze. Speaker ed animatore dell’incontro, l’instancabile Sante Filippetti.
Venerdì 28, alle 20,30, presso il bar Marisa è in programma una gara di “Briscola della Bistecca” e un torneo di “Morra contadina”.
Sabato 29, alle 20,30, va in scena presso il Palaverde la compagnia teatrale dei “Sciuriotti” con la commedia dialettale “Mejo la pellagra che la socera”.
Domenica 30 si inizia con il raduno e la partenza della IX edizione della Passeggiata Equestre alle ore 8.00. Cavalieri ed amazzoni percorreranno un giro caratteristico della lunghezza di 20 km.
Alle ore 9 presso la chiesa Madonna delle Grazie aprirà la prima edizione della mostra fotografica, allestita con foto storiche di Collevalenza e i suoi sei castelli e con foto antiche dei propri abitanti. Il materiale fotografico che verrà esposto è stato raccolto nel corso di circa due anni tramite numerosi parrocchiani che hanno messo a disposizione le proprie foto storiche di famiglia o perlopiù foto relative a gruppi o momenti ricreativi e festività molto datate.
Alle ore 11 è in programma la Messa solenne e al termine seguirà la benedizione dei torchietti e la sfilata e benedizione dei mezzi agricoli, delle chianine e dei cavalli. Infine il “pranzo della bistecca” per degustare la carne chianina IGP locale.
- redazione
- 25 Agosto 2009









