Basta poca attività fisica per garantirsi il raggiungimento di una età più avanzata rispetto ai "pigri" totali
passeggiata
Se l’estate potrebbe aver determinato, per il troppo caldo, un “fermo” eccessivo, l’autunno si presenta come una stagione in cui effettuare un po’ di moto all’aperto senza troppi disagi.
Di movimento poi col passare degli anni  non è che ne occorra molto per tenersi anche solo moderatamente in forma, garantendosi una vita più lunga rispetto a coloro che restano completamente inattivi con l’avanzare dell’età. 
Gli scienziati neozelandesi, con uno studio condotto su 4400 persone, hanno scoperto che le persone che non svolgevano alcuna attività fisica (circa il 20% del totale) avevano il doppio delle probabilità di morire nei successivi nove anni rispetto agli individui anche solo un po’ più’ attivi.
Il follow-up e’ durato dal 1986 al 2006. In questo periodo tutte le persone meno allenate (un quarto) sono morte, contro il 13% di quelle solo lievemente piu’ in forma. Nel gruppo degli adulti piu’ in forma, solo il 6% è deceduto nel corso dello studio.
Gli studiosi ricordano che il minimo di attività fisica consigliata è di 30 minuti, corrispondente per esempio a una camminata veloce, cinque o piu’ volte a settimana.

condividi su: