Mentre dal Governo italiano si levano alti lamenti per le somme che dovremo pagare per non aver rispettato gli obiettivi di Kyoto in termini di riduzioni delle emissioni di Co2, c’è chi si sta dando da fare per diffondere la cultura tecnica necessaria per prodursi da soli quegli strumenti che potrebbero dare una grande mano nella riduzione di quelle emissioni.
In quel di Teramo si terrà infatti un corso di autocostruzione di pannelli solari termici che si svolgerà, in due giorni, da sabato 19 a domenica 20 settembre.
Il corso, di cui sono aperte le iscrizioni, è organizzato dalla ‘Rete Solare per l’Autocostruzione’, in collaborazione con l’associazione ‘Ager, per l’Ambiente ed il Territorio’.
Durante il corso i partecipanti potranno costruire ‘praticamente’ un impianto solare a circolazione forzata, realizzando il pannello e l’impianto e collaudandolo.
Oltre alla parte pratica, il corso prevede dei momenti di formazione teorica finalizzati a ricevere tutte le informazioni per poter costruire da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell’impianto, convenienza economica, finanziamenti e agevolazioni).
- Redazione
- 27 Agosto 2009









