Non  si sarebbero al momento segnalati episodi di danni alla salute dei bagnanti nelle zone dell'Adriadico intorno ad Ancona
alga-tossica2

Per chi trascorre il  wek end sulla costa adriatica marchigiana qualche buona notizia.
L’amministrazione comunale di Ancona ha confermato l’ordinanza di divieto di balneazione al Passetto, mentre per Portonovo al momento ha ritenuto di non vietare i bagni.
Questo  dopo i nuovi rilievi dell’Arpam (agenzia regionale per l’ambiente) sulla presenza dell’alga tossica Ostreopsis Ovata nei tratti di mare di competenza del Comune.
La decisione su Portonovo è stata adottata «sulla base dei criteri e dei provvedimenti adottati da altri comuni interessati dal fenomeno dell’Ostreopsis ovata in analoghe situazioni (presenza di particelle superiore alla soglia di allerta, ma nessuna segnalazione di disturbi presso le strutture sanitarie)».
In base ad una verifica «è risultato infatti che nessuna persona si è presentata al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette nè a quello di Osimo lamentando i disturbi normalmente causati dall’Ostreopsis».
Il Comune avverte tuttavia la popolazione dei rischi potenziali connessi alla presenza dell’alga, e si terrà in costante contatto con l’Arpam e con il Pronto soccorso, per valutare tempestivamente la possibilità di adottare provvedimenti diversi, nel momento in cui le condizioni attuali dovessero modificarsi.

condividi su: