Una piccola delegazione d'oltralpe è arrivata venerdì in Italia e ripartirà lunedì

torgiano2

Da Rouen a Torgiano, dalla Francia all’Italia il viaggio può essere semplice e piacevole. Specialmente quando i due borghi affiliati ad ‘Europe Echanges’ decidono di farsi visita.
E’ da venerdì 28 a lunedì 31 agosto che la piccola delegazione degli “oltralpe” Bernadette Mallet, Benoit Moulin e Véronique Barbier , rispettivamente presidente di Europe Echanges, responsabile della commissione italiana ed eletta del comune di Bois-Guillaume, sono in cordiale visita a Torgiano ed a Brufa. “Da numerosi anni ci lega una bellissima amicizia, un gemellaggio di cui andiamo fieri” – dicono i presenti all’incontro comunale avvenuto ieri mattina, alla presenza del sindaco Marcello Nasini, del vicesindaco Andrea Vitali e di numerosi consiglieri ed assessori torgianesi.
Dopo i viaggi reciproci effettuati negli ultimi anni da alcuni torgianesi, la nuova maggioranza comunale intende, per parola dell’assessore alla cultura ed ai gemellaggi Silvie Beal, “incentivare e dare impulso agli scambi ed agli incontri tra Torgiano e Bois-Guillaume”. I tre francesi rimarcano il fatto di detenere “numerosi gemellaggi, con borghi della Germania, di Spagna, Polonia, Italia, Burkina Faso, ecc., e Bois-Guillaume è uno dei sette paesini vicini a Rouen che effettuano tali gemellaggi – spiegano i delegati d’oltralpe – siamo estremamente soddisfatti delle esperienze provate e di Torgiano, da noi in Normandia c’è il ‘Sentiero dell’Umbria’. Il gemellaggio permette a due nazioni di incontrarsi, di scambiarsi, sempre non cadendo in pratiche devianti. Tutto è reso possibile dalle famiglie che ospitano gli stranieri in visita, non è certo turismo”.
L’assessore Beal ricorda come il 10 settembre sia in arrivo “la delegazione di Felice Europa”. Il sindaco Nasini intende realizzare “sempre maggiori scambi con l’estero, mandando i nostri ragazzi in visita già dall’anno prossimo in un progetto serio. Con voi di Bois-Guillaume dobbiamo rivolgerci alla Comunità Europea per i finanziamenti necessari a tali progetti”. Bernadette, Benoit e Véronique stanno, in questi giorni, visitando Torgiano, Brufa, Assisi, e sono ospitati dalle famiglie brufane di Giorgio Scarponi, Mauro Fico e Sylvie Beal.

condividi su: