E’ stato presentato il programma degli appuntamenti della quinta edizione di Marsciano Arte Giovani, festival promosso e sostenuto dal Comune di Marsciano, e organizzato dal Centro di aggregrazione Virus dello stesso Comune.
Il festival, quest’anno, coinvolge addirittura 164 artisti, abbracciando la quasi totalità delle forme espressive oggi praticate: pittura, scultura, fotografia, musica, teatro, cinema, scrittura, fumetto, video-arte, aerosol-art.
Dal 5 al 13 settembre, il programma presenta 23 appuntamenti fra spettacoli, conferenze, concerti, workshop, oltre a ben 7 mostre di arti figurative, compresa quella principale allestita in Palazzo Pietromarchi, sede del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, che sarà il baricentro di quasi tutti gli eventi di questa edizione.
E’ il secondo anno che MAG prende come punto di riferimento il centro della cultura marscianese, Palazzo Pietromarchi, creando eventi e mostre all’interno e nei dintorni; fra le novità principali di quest’anno ci sono anche le mostre “fuori-sede”: la personale fotografica di Francesca Caiella si terrà al Cocktail bar Kafeina, mentre “Arte in vetrina” prevede l’esposizione di foto e opere pittoriche nelle vetrine e negli interni dei negozi.Grazie all’adesione di 26 esercizi commerciali sarà possibile farsi una passeggiata per il centro storico e gustarsi una mostra itinerante di belle immagini.
Oltre al lato espositivo, anche questa edizione ha riproposto il concorso “Premio creatività giovanile città di Marsciano”: le partecipazioni, per un totale di 84 artisti, sono arrivate da tutta Italia, comprese le città di Fano, Ancona, Salerno, Arezzo, Udine, Parma, Barbusi Carbonia (Sardegna), Taranto, Aquila, Messina, Viterbo, Pescara.
Il concorso quest’anno, grazie al contributo del Comitato di negozio Soci Coop di Marsciano, si è arricchito della sezione “Fotografia sociale”: al museo saranno visibili le 49 foto selezionate, incentrate su temi “impegnati” come le “Vite a margine”, la “Solitudine”, i “Luoghi del degrado” ed altre sottocategorie; è riservato agli under 35 ed è stata fatta una preselezione dei partecipanti, che sono diventati 59.
In totale saranno assegnati 14 premi, fra i quali quello di 500 euro al primo classificato della sezione “Arte creativa”, e quello di 400 euro al primo della sezione “Fotografia sociale”.
Ma il festival è cresciuto anche per la presenza di personalità di livello nazionale, come Marianna Santoni, Adobe-guru per ascoltare la quale ci sono già sessantaquattro prenotazioni, e Antonio Amendola, fotografo che ha collaborato con il National Geographic.
All’interno del programma c’è anche lo spazio di MAG – educational, la sezione formativa del festival, dedica a grandi e piccini workshop e laboratori come quello sul tatuaggio, sulla realizzazione di origami, sulla fotografia macro, sul fumetto.
Per il 2009 si è allargata ulteriormente la “rete” dei soggetti coinvolti e per la prima volta, oltre ai partner ormai consolidati come Sistema Museo, il Centro studi storico-filosofici, la Pro-loco, si aggiungono il centro olistico “Liberalamente”, la “Biblioteca delle nuvole” di Perugia, e il gruppo “IAP – Immaginazione al potere”, che ha preso parte all’organizzazione generale.
Doveroso ricordare la composizione del direttivo: Angelo Moretti, Linda Rebecchini, Elena della Botte, Natascia Becchetti, Laura Liotti e Andrea Michelsanti.
Per tutti l’appuntamento è sabato 5 settembre, alle ore 18, per l’inaugurazione presso la saletta conferenze di Palazzo Pietromarchi.
Nella stessa giornata ci sarà uno degli appuntamenti più attesi, quello con il fotografo Antonio Amendola con un viaggio fotografico in Argentina: “Reportage fotografico: la Terra del fuoco, la Patagonia, il tango”.
Il sito della manifestazione, con il programma completo del festivalo e i riferimenti per effettuare le eventuali prenotazioni a lezioni e workshop è all’indirizzo: www.marscianoartegiovani.org.
- Matteo Berlenga
- 1 Settembre 2009










