I vigili del fuoco Alessandro Bacci ed Emanuele Cruciani partiranno giovedì prossimo alle ore 10 da Piazza IV Novembre di Perugia, a bordo delle loro moto, per compiere un viaggio di dieci giorni, per 12 mila chilometri, fino a Gerusalemme.
Questa nuova impresa arriva dopo la Perugia-Caponord (2004) e la Perugia-Pechino (2005) in motorino, ed è stata ispirata – riferiscono in un comunicato i due vigili – dalla ‘Marcia della pace’ che normalmente si svolge ad Assisi ma che quest’anno sarà invece a Gerusalemme dal 10 al 18 ottobre con iniziative a carattere internazionale.
Giovedì i due vigili raggiungeranno la Curia Vescovile di Assisi (città gemellata con Betlemme) dove riceveranno la benedizione del vescovo Monsignore Domenico Sorrentino.
I due motociclisti porteranno con loro la bandiera della pace da Perugia a Gerusalemme che consegneranno a Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace dopo avere attraversato Slovenia, Croazia, Bosnia, Macedonia, Montenegro, Bulgaria, Grecia, Turchia, Siria, Giordania.
A Betlemme parteciperanno all’apertura dei lavori della Tavola della pace prevista per il 10 ottobre.
È previsto anche una loro visita nella zona della striscia di Gaza per vedere le opere realizzate con il progetto Unicef ‘I bambini di Gaza’ e raccogliere così materiale, appunti, foto e video, per testimoniare il lavoro fatto e da fare.
Andranno inoltre a visitare due colleghi, uno israeliano e l’altro palestinese, per uno scambio di esperienze e l’avvio di un eventuale gemellaggio
- Redazione
- 29 Settembre 2009








