Il progetto di rete "Uguali e diversi – lavori in corso di cittadinanza attiva", predisposto dall’Itis "A. Volta" di Perugia ed a cui ha aderito il Consiglio regionale, si è classificato al primo posto, in Umbria, nel bando di concorso per la "Sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione" lanciato dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica.
Inoltre, avendo sfiorato l’en plein (99/100), il progetto si colloca fra i primi anche a livello
nazionale.
L’Itis "A. Volta" di Perugia non ha operato da solo ma è stata la scuola capofila a cui hanno fatto riferimento gli istituti "G. Carducci", "B. Di Betto" e "G. Pascoli" oltre al Consiglio regionale (attraverso la Sezione "educazione alla cittadinanza"), all’assessorato regionale alle pari opportunità, al Centro servizi per il volontariato (Cesvol) e al dipartimento per la giustizia minorile.
Il progetto è incentrato sul tema dei diritti naturali e della storia dei diritti, di identità e differenza, del fenomeno dell’immigrazione nella provincia di Perugia. Gli approfondimenti riguarderanno i diritti umani nella cultura, nella storia e negli ordinamenti giuridici; i minori nell’ordinamento italiano; le caratteristiche della norma giuridica; il reato nelle diverse culture; i caratteri della Costituzione italiana e di quella europea; il rapporto tra stato e cittadino; i concetti di identità e differenza, nazione e cittadinanza; i diritti e i doveri dell’uomo e del cittadino; l’ordinamento della Repubblica italiana, gli organi costituzionali, le autonomie.
Poco sotto, nella graduatoria stilata dall’Agenzia con un punteggio compreso tra 97 e 87 centesimi i progetti di rete predisposti dalle scuole che hanno costituito il nucleo di sperimentazione del Progetto "Cittadino consapevole. Piazza Europa" del Consiglio regionale: "Le regole: dal gioco alla convivenza civile" (Istituto d’istruzione secondaria superiore – Umbertide), "Cittadini che Vivono la Costituzione" (Liceo scientifico – Orvieto), "Gli studenti protagonisti della ittadinanza…." (Itas Perugia), "Luoghi, territori, cittadinanze" (Istituto di primo grado – Guado Tadino).
- Redazione
- 29 Settembre 2009








