C’è anche Todi tra le 11 città italiane che giovedì ospiteranno la quarta Giornata nazionale dello sport paralimpico, con campioni dello sport che si esibiranno al fianco dei bambini delle scuole e di atleti disabili. Le altre città coinvolte sono Cagliari, Trapani, Bari, Salerno, Roma, Ravenna, Padova, Genova, Milano e Torino.
Tra i protagonisti ci saranno l’arbitro internazionale di calcio Paolo Tagliavento, oltre a Luca Agoletto e Paola Rotopapa, medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Pechino nel canottaggio, e il maratoneta Fabrizio Cocchi, anch’egli protagonista agli ultimi Giochi paralimpici.
«Riteniamo che questa giornata sia il modo migliore per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva – ha affermato il presidente umbro del Comitato paralimpico italiano, Francesco Emanuele – a conferma di come lo sport sia come portatore di valori quali l’inclusione e l’integrazione».
Nel corso della mattinata sono previste esibizioni di varie discipline, quali il basket in carrozzina, il tennis in carrozzina, il tiro con l’arco per non vedenti e per disabili fisici, il torball, il judo, la ginnastica artistica, l’arrampicata sportiva e il simulatore di tiro a volo.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la onlus Enel Cuore e saranno presenti a Todi anche le rappresentative dei Comitati paralimpici delle Marche e del Molise.
Nel corso della manifestazione ci saranno anche esibizioni e intrattenimenti della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, un gruppo teatrale di strada che si esibisce su trampoli con l’uso di fuoco, musiche e acrobati.
Inoltre allieteranno la giornata le note della FANFARA DEI BERSAGLIERI del Reggimento Bersaglieri di Caserta e i colori degli aquiloni dell’Associazione Aquilonisti Italiani.
- Redazione
- 14 Ottobre 2009
Condividi su facebook
Condividi su twitter