Condividi su facebook
Condividi su twitter
Le altre città coinvolte sono Cagliari, Trapani, Bari, Salerno, Roma, Ravenna, Padova, Genova, Milano e Torino; fanfara dei bersaglieri, artisti di strada ed aquiloni ad allietare  la giornata
sport-paralimpico

C’è anche Todi tra le 11 città italiane che giovedì ospiteranno la quarta Giornata nazionale dello sport paralimpico, con campioni dello sport che si esibiranno al fianco dei bambini delle scuole e di atleti disabili. Le altre città coinvolte sono Cagliari, Trapani, Bari, Salerno, Roma, Ravenna, Padova, Genova, Milano e Torino.
Tra i protagonisti ci saranno l’arbitro internazionale di calcio Paolo Tagliavento, oltre a Luca Agoletto e Paola Rotopapa, medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Pechino nel canottaggio, e il maratoneta Fabrizio Cocchi, anch’egli protagonista agli ultimi Giochi paralimpici.
«Riteniamo che questa giornata sia il modo migliore per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva – ha affermato il presidente umbro del Comitato paralimpico italiano, Francesco Emanuele – a conferma di come lo sport sia come portatore di valori quali l’inclusione e l’integrazione».
Nel corso della mattinata sono previste esibizioni di varie discipline, quali il basket in carrozzina, il tennis in carrozzina, il tiro con l’arco per non vedenti e per disabili fisici, il torball, il judo, la ginnastica artistica, l’arrampicata sportiva e il simulatore di tiro a volo.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la onlus Enel Cuore e saranno presenti a Todi anche le rappresentative dei Comitati paralimpici delle Marche e del Molise. 
Nel corso della manifestazione ci saranno anche esibizioni e intrattenimenti della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, un gruppo teatrale di strada che si esibisce su trampoli con l’uso di fuoco, musiche e acrobati.
Inoltre allieteranno la giornata le note della FANFARA DEI BERSAGLIERI del Reggimento Bersaglieri di Caserta e i colori degli aquiloni dell’Associazione Aquilonisti Italiani.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter