Un gol di Gramaccia al 26′ del primo tempo permette ad un Todi non molto in palla di battere il Casa del Diavolo per uno a zero nel corso del match valido per l’ undicesima giornata del Campionato Regionale di Eccellenza Umbra.
La squadra di Cruccolo ottiene però i tre punti con ad una prestazione non troppo convincente, soprattutto se messa a confronto con le precedenti partite nelle quali, pur non ottenendo quanto avrebbe meritato, si era espressa su livelli decisamente più alti.
Partono meglio gli ospiti che già al 10′ minuto riescono a rendersi pericolosi con Paolucci che, solo davanti a Santucci, manca di poco la porta calciando a lato da buona posizione.
La partita si mostra subito tesa e spigolosa: l’ arbitro, pur sorvolando su numerosi contatti di gioco, è costretto ad estrarre il cartellino giallo per ben tre volte nel primo quarto d’ ora.
Il Todi riesce a rendersi veramente pericoloso solo al 24′ grazie a Tarpani, che dopo essere sfuggito al suo marcatore diretto mette al centro un buon pallone, allontanato dalla difesa ospite senza grossi affanni. Due minuti dopo però, su azione fotocopia, il Todi passa: Storti rimette lungo,Tarpani si invola sulla destra e mette di nuovo al centro un buon pallone; Gramaccia è bravissimo ad inserirsi da dietro e ad infilare la palla alle spalle di Marconi.
Una volta passata in vantaggio la squadra di mister Cruccolo prende coraggio e Tarpani prova a raddoppiare con un tiro da fuori che il portiere perugino è bravo ad alzare sopra la traversa. Nella corso della successiva azione da calcio d’ angolo lo stesso Tarpani si esibisce in una bella rovesciata che manca di poco il bersaglio.
Prima della chiusura del tempo è invece Seghetti a rendersi pericoloso con uno spiovente dalla destra che si infrange sulla traversa; il pallone cade davanti a Cerbella che però conclude debolmente tra le braccia di Marconi.
Nel secondo tempo è sempre il Todi a premere, mentre il Casa del Diavolo si affida a sporadici contropiede per affacciarsi dalle parti di Santucci, ma con scarsa fortuna. Al 47′ Gramaccia manda alto di testa un corner di Bartoccini dalla sinistra, poi è la squadra ospite a rendersi pericolosa per tre volte in un quarto d’ ora prima con Tealdi, che calcia a lato dalla distanza al 49′ ed al 60′, e successivamente con Ragnacci che manca di poco il pareggio con un tiro da fuori che sfiora il palo alla sinistra di Santucci.
Il Todi reagisce con Iannuzzi, entrato al 65′ per uno spento Cerbella, ma l’ attaccante tuderte viene murato proprio al momento del tiro dai difensori avversari; è però il Casa del Diavolo ad avere la più grande occasione del secondo tempo con Tealdi, che al ’79 entra in area e calcia a botta sicura: Santucci è straordinario nel deviare in angolo con la mano di richiamo. La partita finisce praticamente qui, anche se a cinque minuti dalla fine c’è tempo per vedere Iannuzzi calciare sopra la traversa a porta vuota una palla respinta da Marconi su tiro di Bartoccini.
La sofferta vittoria di oggi non permette al Todi di fare grandi passi avanti in classifica a causa della vittoria di tutte le squadre che la precedono in classifica, esclusa la Nestor fermata sul pareggio dal Gualdo. Mercoledì la squadra di mister Cruccolo ha la possibilità di ridurre il distacco in classifica dalla capolista Campitello nel turno infrasettimanale della 12° giornata, in cui il Todi di troverà ad affrontare fuori casa il Clitunno, sperando in un passo falso delle formazioni che la precedono.
Campionato Regionale di Eccellenza Umbra 2009/2010 – 11° Giornata
Domenica 1° Novembre 2009 – Ore 14:30 – Stadio "Franco Martelli"
A.S.D. TODI CALCIO – VIS CASA DEL DIAVOLO 1 – 0
A.S.D. TODI: Santucci; Storti, Bigi, Babusci, Pacifici; Seghetti, Castro, Gramaccia, Bartoccini; Tarpani, Cerbella (55′ Iannuzzi).
A disposizione: Cimarellli, Gregori, Brozzetti, Tascini, Leonardi, Padiglioni. Allenatore: Sig. Cruccolo Vito.
VIS CASA DEL DIAVOLO: Marconi; Finauro, Paciola (76′ Pellegrini), Ricci, Ragnacci; Botta (45′ Crocetti), Panza, Cavadenti, Tealdi; Bragetti, Paolucci (60′ Lisarelli).
A disposizione: Liberti, Gaggiotti, Galli, Screpanti. Allenatore: Sig. Bazzurri Marcello.
ARBITRO: Zoi di Città di Castello.
GUARDALINEE: Brugnotti e Sabbiotti di Città di Castello.
GOL: 26′ Gramaccia
AMMONITI: Storti (Todi); Ricci, Botta, Tealdi, Paolucci, Cavadenti (Casa del Diavolo).