Condividi su facebook
Condividi su twitter
Bartoccini ed una doppietta di Cerbella stendono il Clitunno nel turno infrasettimanale del campionato di Eccellenza

pallone

Importantissima vittoria esterna per il Todi che espugna con un perentorio 0-3 il campo del Clitunno, proseguendo la sua marcia nel Campionato Regionale di Eccellenza Umbra.
La squadra di Cruccolo parte subito bene e già al 17′ reclama un rigore con Tarpani che si vede respingere un tiro in rovesciata dal braccio di un difensore. Il direttore di gara, il signor Mattei di Città di Castello, è ben appostato e giudica l’ intervento involontario, non concedendo la massima punizione che il pubblico tuderte, presente in buon numero sugli spalti nonostante il freddo e la distanza da casa, reclama invece a gran voce.
Un quarto d’ ora dopo è Iannuzzi ad impegnare Battistelli con un bel tiro a girare dai 25 metri che il giovane portiere campellino è bravo a togliere dall’ incrocio dei pali.
Prima dell’ intervallo però è il Clitunno a rendersi pericoloso con un tiro da fuori area di Rossi che Cimarelli, oggi titolare al posto di Santucci, è bravo a deviare in angolo.
All’ inizio della ripresa è ancora il Clitunno a cercare la rete ma il tiro di Fabbi manca di parecchio il bersaglio.
Poi è il Todi a prendere in mano la partita e ad iniziare un vero e proprio assedio alla porta avversaria: prima con un tiro in mischia di Brozzetti che finisce tra le mani di Battistelli, poi ancora con lo stesso centrale tuderte che di testa impegna l’ estremo difensore avversario.
Successivamente è Tarpani ad avere una grande occasione per passare in vantaggio, ma Battistelli è straordinario nel deviare la palla indirizzata alla sua destra dal tocco ravvicinato del centravanti tuderte.
Ma ormai i tempi sono maturi per il gol del Todi, che infatti arriva puntuale al 70′ con il nuovo entrato Bartoccini,in campo da un quarto d’ ora al posto di Iannuzzi. Il centrocampista tuderte è bravo a calciare da appena dentro l’ area una palla respinta dalla difesa avversaria e a battere il fino ad allora insuperabile Battistelli.
Al 74′ il Todi potrebbe raddoppiare grazie ad una bella azione iniziata da Padiglioni che innesca Cerbella con un lancio dalla difesa; la punta tuderte serve l’ accorrente Castro che però calcia alto.
Il raddoppio è però nell’ aria ed arriva appena 3′ dopo grazie a Cerbella che, lanciato da Babusci, scappa verso la porta avversaria evitando un difensore e il portiere e deposita in rete la palla per il 2 – 0 del Todi.
Il pubblico di casa protesta per un presunto tocco di mano di Babusci ma anche questa volta l’ arbitro propende per l’ involontarietà del gesto.
A 10′ dalla fine potrebbe esserci gloria pure per Tarpani, autore anche oggi di una prova generosa in avanti, ma il suo tiro al volo su assist dello scatenato Cerbella manca non di molto la porta.
Poi è ancora Cerbella ad andare a segno, chiudendo definitivamente la partita al 36′ con un perfetto diagonale dalla destra che si insacca alle spalle di Battistelli.
Il Clitunno abbozza una reazione solo nel finale ma è ben contenuto dalla retroguardia tuderte, guidata con autorità da Brozzetti, oggi al rientro.
Prima del triplice fischio finale c’è la possibilità per gli ospiti di rendere ancora più rotondo il risultato ma Tarpani, servito da Bartoccini, è sfortunato e colpisce la traversa.
Buona prova del Todi che riesce a portare a casa tre punti importantissimi per la classifica da un campo difficile come quello del Clitunno, diretta inseguitrice del quintetto di testa e priva oggi di numerosi elementi importanti. Attenuante che però non sminuisce la prestazione di Storti e compagni, oggi nettamente superiori agli avversari per gioco ed organizzazione.
Unica nota stonata della giornata per la squadra di mister Cruccolo la vittoria della Voluntas Spoleto sul Gualdo, che permette agli spoletini di mantiene due punti di vantaggio proprio sul Todi, ora nuova seconda in classifica in virtù del pareggio per 2-2 tra Trestina e Nestor e della sconfitta del Campitello per mano del Bastia.
Domenica prossima i tuderti, orfani di capitan Storti, costretto a saltare un turno per un ‘ammonizione rimediata nel finale di partita, faranno visita alla Narnese, oggi sconfitta a Torgiano dalla Grifo Ponte.

Campello sul Clitunno – 04/11/2009 – Ore 14:30.

A.S.D. CLITUNNO (4-4-2): Battistelli; Morosi, Santini, Morbidoni, Pascolini; Quondam (83′ Orazi), Rossi, Mosconi, Fogliani; Villa, Fabbi(72′ Protasi).
A disposizione: Fiorentini, Cali, Serafini, Innocenzi, Bonacci. Allenatore: Bordini.

A.S.D. TODI CALCIO (4-3-1-2): Cimarelli; Storti, Bigi, Brozzetti, Padiglioni; Babusci, Castro, Gramaccia; Iannuzzi (54′ Bartoccini); Tarpani, Cerbella.
A disposizione: Santucci, Gregori, Tascini, Pacifici, Seghetti, Leonardi. Allenatore: Cruccolo.

ARBITRO: Mattei di Città di Castello.
GUARDALINEE: Papapietro di Foligno e Massini di Perugia.
GOL: 70′ Bartoccini,77′ e 80′ Cerbella.
AMMONITI: Padiglioni e Storti (Todi); Fabbi e Santini (Clitunno).
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter