Il rugby di alto livello è sbarcato nel marscianese: purtroppo non erano molti gli spettatori nell’incontro di beneficenza che si è svolto al Bigi di Spina fra la rappresentativa del Cus Perugia contro il Paganica.
Quando la palla non rotola in modo costante ai marscianesi non piace: ed è così che poco più di 50 persone hanno assistito a questa bella partita: 37 a 17 il risultato per la formazione perugina con i biancorossi che giocavano dopo una partita di campionato (vinta in mattinata contro la formazione di Foligno, l’Unione Umbra).
Grande festa nel classico terzo tempo che si è svolto al Kiko: oltre ai giocatori delle due formazioni erano presenti anche gli spettatori a mangiare e fare festa: al termine dei bagordi c’è stato lo scambio di doni fra la formazione abruzzese e le varie realtà locali che hanno organizzato l’evento, con il gemellaggio fra il Paganica e la polisportiva Spina: simbolicamente il presidente del Paganica ha voluto regalare un pallone da rugby all’amministrazione comunale ed una maglia da gioco per bambini, come auspicio che anche in questa terra il nobile gioco della palla ovale possa un giorno prendere piede.
La porchetta e tutto il buffet del terzo tempo è stato organizzato dai ragazzi dell’istituto alberghiero di Spoleto, rimasti sbigottiti dai 20 minuti nei quali è stata divorata un’intera porchetta: sfamare 40 rugbisti è come preparare il cibo per un esercito.
Come previsto, il ricavato andrà al Comune di Marsciano per la ricostruzione delle scuole lesionate dal sisma del 15 Dicembre.
- Matteo Berlenga
- 1 Marzo 2010








