La Polisportiva di Spina (Marsciano), in cooperazione con Protezione civile di Marsciano e centro di aggregazione giovanile di Marsciano Virus, con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Marsciano, indice il concorso per composizioni musicali originali “Una Spina nel cuore”.
E’ un’ottima opportunità, per i musicisti della Media valle del Tevere, per cimentarsi nella composizione di un brano “ispirato” al terremoto che ha colpito Marsciano il 15 gennaio 2009.
I vincitori, infatti, riceveranno in premio la possibilità di registrare la canzone attraverso una serie di sedute in uno studio specializzato, con l’ausilio di un tecnico. La canzone stessa, poi, sarà prodotta in 300 copie, su formato digitale, e distribuita sul territorio.
Previsti anche attestati per la migliore voce e il miglior strumentista, mentre all’autore del miglior testo andrà una targa ricordo offerta da ACLI Umbria.
Inoltre, i gruppi e cantanti partecipanti si esibiranno in un concerto che si terrà il 15 maggio presso il Teatro Concordia di Marsciano: così anche il pubblico potrà ascoltare e confrontare le varie composizioni elaborate.
Il concorso è un modo per sensibilizzare la comunità e il territorio nei confronti dei disagi causati dal sisma, ma il riferimento a quest’ultimo non deve “imbrigliare” la fantasia dei musicisti.
Come recita il bando, infatti, “i concorrenti potranno interpretare il tema proposto in maniera libera, e non è obbligatorio fare dei riferimenti testuali diretti e specifici al terremoto in questione, bensì approfondire la tematica del terremoto, nel suo significato generale o anche in una delle possibili, molteplici diramazioni (terremoto come calamità naturale, come imprevedibilità, come fatto della collettività, come “scarica emozionale” ecc. ecc.)”.
Bando e scheda di iscrizione sono scaricabili dai seguenti siti:
www.umbragiovani.com (sezione eventi); www.comune.marsciano.pg.it.
- redazione
- 3 Marzo 2010








