Una molecola presente nel cioccolato fondente potrebbe proteggere il cervello dai danni di un ictus aumentando il segnale cellulare che protegge le cellule nervose dai danni.
Secondo una ricerca della Johns Hopkins l’’epicatechina’ ‘ gia’ conosciuta per le proprieta’ benefiche sul sistema cardiovascolare avrebbe benefici effetti in caso di ictus.
Ovviamente anche in questo caso si parla di topi. I ricercatori hanno somministrato ad alcune cavie una piccola dose della sostanza e poi hanno indotto un ictus novanta minuti dopo. Nei topi che avevano mangiato il cioccolato il danno cerebrale era significativamente minore rispetto agli altri.
La stessa protezione si e’ avuta somministrando l’epicatechina 3 ore e mezza dopo l’ictus, mentre dopo sei ore non c’e’ stato nessun effetto.
Questa molecola, avrebbe un effetto indiretto, stimolando un meccanismo ben conosciuto che protegge le cellule nervose dai danni e che coinvolge gli enzimi Nrf2 ed eme-ossigenasi 1.
Il fatto che l’azione sia indiretta spiega anche la bassa dose sufficiente.
- Alessia Ciancaleoni Bartoli
- 14 Maggio 2010










