L'incontro sarà presentato dal paleografo e giornalista botanico Salvatore Pezzella
piante-officinali

Le buone piante aiutano a conservarci in salute è il titolo del convegno che si terrà venerdì 21 maggio, alle 17,30, al relais “Il Castello di Montignano”, a Massa Martana. L’incontro sarà presentato dal paleografo e giornalista botanico, Salvatore Pezzella.
La conferenza prevede la proiezione e la spiegazione di diapositive che ritraggono dipinti di diverse epoche, ponendo particolare attenzione ai relativi sfondi di vegetazione. Agar e Ismaele di Andrea Sacchi, pittore romano della fine del ‘500; Rilievo dell’apparizione della Vergine con il Bambino a Santa Martina di Pietro da Cortona, pittore ed architetto italiano del primo barocco; Rilievo con puttino addormentato di uno scultore anonimo della prima metà del XVII secolo; L’Arca di Noè di Johann Paul Schor, artista contemporaneo.
Seguirà la relazione su Le piante officinali ed ornamentali riprodotte negli antichi erbari umbri (dal ‘500 al ‘600), tra medicina, fitoterapia e superstizioni. In particolare, saranno evidenziate le felici intuizioni dei medici e dei naturalisti umbri: dall’istituzione dell’orto botanico alla scoperta, in pieno ‘600, del microscopio: strumento che aprirà agli uomini le porte di un universo sconosciuto e affascinante, più complesso e popolato persino della volta celeste.
All’iniziativa  seguiranno altri due incontri: L’Umbria terra di magia, leggende e superstizioni e Il viaggio del veleno in Umbria, tra erbe e leggende.

condividi su: