Ottimi risultati ottenuti all’edizione dei Campionati Europei di Karate di Graz (Austria) dall’Accademia Karate Goju-Ryu di Marsciano che, con i suoi azzurri non tradisce le attese e brinda alla stupenda medaglia d’oro conquistata dal trio Crocioni-Del Prete-Schiantella nella specialità kata a squadre battendo con un sonoro 5-0 la compagine ceca.
L’ultima vittoria in ambito internazionale risaliva ai Campionati Europei di Dortmund 2008, sempre nel kata a squadre, allora il trio era composto da Rubicondi-Rossi-Budelli. Oggi Rossano Rubicondi smessi gli abiti da atleta per indossare quelli da coach ed arbitro internazionale prova un’immensa soddisfazione, “come al solito lavoro e sacrificio hanno premiato i nostri atleti, un gruppo affiatato che spero continui a regalarci queste emozioni anche in futuro”, ha dichiarato l’istruttore tecnico dell’Accademia Karate di Marsciano. Risultati confortanti anche nelle altre categorie, un argento nel kata individuale del sopra citato Schiantella Mattia che ha dovuto arrendersi solo in finale di fronte ad un connazionale e tre splendidi bronzi portati a casa da Bartolucci Giorgia (cat. Cadetti) nel kata (forma) femminile, mentre nel kumite (combattimento) Cataluffi Giulia (cat. Under 21 -65kg) e Trastulli Alessandro (Cadetti -52kg) hanno ottenuto l’ottimo piazzamento.
L’unico marscianese a non aver conquistato medaglia Crocioni Pier Giorgio può reclamare su di un arbitraggio discutibile, ripescaggio per il terzo posto perso con un dubbio 3-2 che lascia molto amaro in bocca, viste soprattutto le immense doti tecniche dell’atleta.
La soddisfazione è ancor maggiore tenendo in considerazione l’evolversi della gara, nel caso del kata a squadre nessuna compagine europea è riuscita a tenere testa al terzetto Crocioni-Del Prete-Schiantella, nel kata femminile Giorgia Bartolucci ha raggiunto il terzo posto con uno schiacciante 5-0 inflitto ad una atleta tedesca, Giulia Cataluffi costretta a combattere con una caviglia malandata dopo un infortunio avvenuto in allenamento ed infine Trastulli Alessandro nel primo incontro previsto dal tabellone è riuscito nell’impresa di sconfiggere il proprio avversario con un indiscutibile 9-0 che ha interrotto l’incontro ancor prima del conteggio regolamentare.
Al di là della soddisfazione sportiva, resta la gioia per gli atleti marscianesi di una esperienza emozionante e costruttiva, ora lo sguardo è diretto al Campionato Assoluto che si svolgerà il prossimo 29 e 30 di Maggio proprio a Marsciano, in palio le qualificazioni per i Campionati del Mondo che si terranno a Cascais (Portogallo) il mese di settembre.
- Redazione
- 21 Maggio 2010








