Dalle 9 alle 14 del 27 maggio, presso la scuola media di Collepepe e martedì 8 giugno presso la scuola media “Cocchi-Aosta” dalle 9 alle 13 sarà possibile avere un annullo filatelico progettato e realizzato dagli studenti dei due istituti scolastici sul tema delle energie rinnovabili.
In entrambe le sedi scolastiche verrà infatti allestito uno sportello dell’ufficio postale e l’annullo verrà stampato su cartoline realizzate sulla base di disegni degli alunni.
Un evento, questo, nato dal progetto della scuola media tuderte, dal titolo “Ri…sorsa, …fiuto,…nnovabile”, in collaborazione con l’Ambito Territoriale numero 4 e CRIDEA della Regione Umbria.
Il progetto si è articolato su un percorso di apprendimento sulle energie, soprattutto rinnovabili, e sul riciclo dei materiali, allo scopo di sensibilizzare, attraverso il messaggio dei più giovani tutta la comunità locale.
Gli studenti hanno perciò approfondito temi quali rifiuti, tecniche di riciclaggio, discariche ed impianti di compostaggio, modalità di trasformazione ed utilizzazione dei principali tipi di energia, energie alternative e biomasse.
Il lavoro, guidato dalle professoresse Antonella Di Mario per il plesso di Colleppe e Simonetta Gervasi della sede di Todi, è stato sviluppato in due anni.
- Redazione
- 26 Maggio 2010
Condividi su facebook
Condividi su twitter