Pochi giorni fa l’associazione amici della polizia stradale ed Istat avevano segnalato l’elevato numero di persone coinvolte negli incidenti “verdi”, cioè quelli che accadono durante il lavoro nei campi, con un numero esagerato di morti e feriti.
L’Umbria, con un ridotto numero di vittime rispetto alle regioni più grandi, è stata comunque una di quelle che, in proporzione agli abitanti, ha fatto registrare una delle più alta incidenze.
Un’incidenza che è destinata ad aumentare perchè un altro uomo, di 49 anni, è stato travolto dal trattore con cui stava lavorando che si è ribaltato a Fornole di Amelia .
La causa diretta dell’incidente forse è stata un avvallamento del terreno, ma molte le cause indirette.
Mancanza di roll bar, mancato uso di cinture di sicurezza, presunzione di conoscere il terreno anche se le recenti piogge ne hanno modificato in più punti le condizioni, sono fattori che incidendo pesantemente su questo tipo di accadimenti.
Le grida dell’uomo travolto dal trattore hanno richiamato l’attenzione di alcune persone che hanno cercato di soccorrerlo chiamando anche il 118. Una ambulanza ha trasportato il quarantanovenne all’ospedale di Terni dove i medici gli hanno riscontrato varie fratture e asportato la milza. È stato quindi ricoverato con riserva di prognosi in rianimazione.
- Redazione
- 1 Giugno 2010
Condividi su facebook
Condividi su twitter