Nei giorni scorsi si è svolto presso la pista di Atletica di Todi il II° memorial di Atletica Leggera in memoria di Piero Natili, organizzato dal gruppo sportivo Uisport Avis Todi.
La manifestazione quest’anno era valida per il campionato Regionale categoria esordienti ed ha visto la partecipazione delle principali società umbre (Asalb Bastia, Atletica Csain Perugia, Libertas Arcs Perugia, Atletica Pro Loco Capanne, Asal Foligno, Atletica Libertas Orvieto, Atletica Tarsina Gualdo Tadino, Avis Narni) e di una squadra proveniente dalla Toscana e precisamente da Abbadia San Salvatore, con una partecipazione di oltre 200 atleti che si sono sfidati nelle seguenti discipline: 50, 60 e 80 metri piani, 50 ostacoli, marcia, 600 e 1000 metri, salto in lungo, salto in alto e lancio del vortex.
La giornata è stata particolarmente piacevole, in quanto oltre all’evento sportivo in se è stato un momento importante per la promozione di una disciplina sportiva che fatica ad affermarsi nella nostra cultura, ma che a Todi grazie anche al forte impegno del gruppo Uisport Avis Todi sta registrando una ampia diffusione sia tra i giovani che i meno giovani, tanto che il numero degli iscritti è arrivato ad oltre 150.
L’intera manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo dei numerosi volontari, di alcuni sponsor e al patrocinio dell’Avis Comunale. Il connubio atletica e volontariato rappresentato dalla collaborazione tra la Uisport e l’Avis è un importante elemento di coesione in quanto concilia la promozione dell’atletica sportiva, il volontariato e la solidarietà che sono alla base dell’Avis.
Di seguito riportiamo alcuni dei risultati ottenuti dagli atleti tuderti:
50 metri Esordienti Femminile B (2001/’02) Tavoloni Arianna quarta, Befani Elisabetta nona, Natili Marta tredicesima, Mannaioli Martina quattordicesima, Andrei Ilaria sedicesima. 50 metri Esordienti Femminile A (1999/’00) Nini Jessica quinta, Trastulli Anna ottava. 50 metri Esordienti Maschile A (1999/’00) Befani Francesco undicesimo, Fatti Giacomo dodicesimo, Granieri Tommaso tredicesimo.
50 metri Esordienti Maschile B (2001/’02) Prudenzi Raffaele primo, Mannaioli Francesco tredicesimo. 50 metri Esordienti Maschile C (2003/’04) Tacchio Rocco undicesimo.Salto in lungo Esordienti Femminile C (2003/’04) Tacchio Giulia quarta. 600 metri Esordienti (a+b+c) Nicolai Olivia sesta. Vortex Esordienti C Fatti Giacomo secondo e Cerquaglia Jacopo terzo. Vortex Esordienti B Prudenzi Raffaele secondo e Marconi Matteo quarto. Salto in lungo Esordienti Femminile A undicesima Nicolai Olivia e dodicesima Nicolai Paolina. Salto in lungo Esordienti Femminile B Tavoloni Arianna settima, Befani Elisabetta ottava e Natili Marta decima. Salto in lungo Esordienti Maschi A Granieri Tommaso quarto e Fatti Giacomo quinto. 600 metri Esordienti Maschi (a+b+c) Cerquaglia Jacopo terzo. Per quanto riguarda la categoria Ragazze(1997/’98) nei 1000 metri Tomba Cecilia è arrivata seconda con il tempo di 3’28”00 e Fortunati Lorenza terza con 3’36”20. Nel salto in lungo Ragazzi (1997/’98) Dominici Andrea è giunto sesto mentre nei 60 metri si è classificato al quarto posto. Per concludere con la categoria Cadetti (1995/’96) negli 80 metri piani Fortunati Federico è arrivato secondo e Frangipani Iacopo terzo. Per finire con il salto in lungo Cadetti Frangipani è arrivato terzo e Fortunati quarto.






