A 15 anni il livello di competenza degli studenti in lettura è di molto inferiore alla media internazionale e non va meglio per matematica e scienze.
pinocchio_orecchie_dasino1
La scuola è finita per molti e per altri la valutazione verrà tra breve dopo gli esami di Stato, ma il giudizio internazionale è stato già dato e non è piacevole leggerlo.
Secondo l’indagine Pisa (Programme for International Student Assessment), promossa dall’Ocse, il punteggio medio degli studenti italiani 15enni nelle competenze in lettura e’ inferiore di 23 punti alla media internazionale (469 contro 492).
L’obiettivo della strategia di Lisbona per il 2010 di ridurre del 20 per cento il numero di studenti che registrano competenze nei due livelli piu’ bassi (per l’Italia livello obiettivo pari al 15,1 per cento del totale degli studenti) e’ lontano dall’essere raggiunto: nel 2006 oltre un quarto dei 15enni (26,4 per cento) ricade in questo segmento e la tendenza e’ al progressivo peggioramento dei valori dell’indicatore (-19 punti complessivi tra 2000 e 2006).
Anche per le competenze in matematica e scienze i punteggi degli studenti italiani risultano sempre inferiori ai valori medi Ocse.
Ma non è che una volta si stava meglio, vista la situazione degli adulti odierni, studenti del passato.
Anche i livelli di competenza degli adulti sono in Italia tra i piu’ bassi di quelli rilevati dall’Ocse.
 

condividi su: