Sabato 26 Giugno a Castiglione della Valle, frazione del comune di Marsciano, tanti appassionati potranno ascoltare la potente voce di Dana Fuchs, una nuova grande stella nel panorama musicale internazionale.
Il quarto spettacolo di Musica per i Borghi 2010 riserva infatti questa piacevole sorpresa al suo pubblico. La cantante di New York lascerà il pubblico senza parole con la sua voce rude e intensa nello stesso tempo, una vocalità appassionata, testi diretti e onesti e una presenza scenica dirompente e dominante, con forti radici nel blues, gospel e rock.
Dana Fuchs è nata nel New Jersey nel 1978 e cresciuta in Florida. Inizia a cantare in pubblico all’età di 12 anni. Arriva a New York a 19 anni ed inizia a dedicarsi alla sua passione per la musica, in particolare il blues. Nasce così la It was at one of these jams that she met Jon Diamond, an established NYC guitarist who had toured with Joan Osborne and WC Handy Award winner Debbie Davies.
Dana Fuchs Band che in breve tempo guadagna credito nei migliori club blues di New York, Within a year the band was a feature act at NYC’s best blues clubs, often sharing the stage and performing with the likes of John Popper, James Cotton, and Taj Mahal.spesso dividendo il palco e suonando con artisti del calibro di John Popper, James Cotton, e Taj Mahal. Da qui è iniziato un percorso di successi con la pubblicazione di cd e la realizzazione di grandi tour in giro per gli States.
Ha all’attivo un disco in studio (Lonely for a longtime) e un live (Dana Fuchs live in New York City) dal quale tracima tutta la sua potenza e aggressività sonora. Molti gli interessi artistici che caratterizzano questo giovane talento compreso quello per il cinema con la partecipazione, che gli e valsa la notorietà internazionale, nel film Across the Universe (2007) di Julie Taymor, un musical incentrato sulla musica dei Beatles dove lei interpreta Sadie, aspirante rockstar nella New York della fine degli anni 60. Non a caso è stata scelta per interpretare Janis Joplin a Broadway nel musical Love Janis, un successo strepitoso.
- Redazione
- 24 Giugno 2010








