L’arcivescovo di Perugia, monsignor Gualtiero Bassetti, insieme ad altri 37 arcivescovi metropoliti di quattro continenti riceverà oggi il Sacro pallio di metropolita dalle mani di Papa Benedetto XVI nella basilica di San Pietro .
Il pallio è il simbolo di un legame speciale con il Papa ed esprime inoltre la potestà che, in comunione con la Chiesa di Roma, il metropolita acquista di diritto nella propria giurisdizione. Non può essere trasferito ad altri e, quando un metropolita muore, deve essere sepolto con lui
Monsignor Bassetti dal 1972 ha il titolo di metropolita e sotto la sua giurisdizione ricadono le diocesi dell’Umbria centro settentrionale, cioè Città di Castello, Gubbio, Assisi-Nocera-Gualdo e Foligno.
Prima di Bassetti, il pallio l’avevano ricevuto gli arcivescovi Ferdinando Lambruschini, Cesare Pagani, Ennio Antonelli e Giuseppe Chiaretti. Quest’ultimo, insieme ad un centinaio tra sacerdoti, religiosi, religiose e laici, sarà in San Pietro ad accompagnare l’arcivescovo metropolita perugino.
Umbria Radio trasmetterà in diretta, in collegamento con la Radio Vaticana, la celebrazione della consegna del pallio a partire dalle ore 9.20.
Il pallio è una stola costituita da una fascia di lana bianca su cui spiccano sei croci di seta nera, una su ogni coda e quattro sull’incurvatura.
Rappresenta l’agnello portato sulle spalle, simbolo del vescovo come buon pastore, e insieme l’agnello crocifisso per la salvezza dell’umanità.
Il pallio viene tessuto e cucito dalle suore di clausura del convento romano di Santa Cecilia in Trastevere.
- Redazione
- 29 Giugno 2010
Condividi su facebook
Condividi su twitter









