Se da una parte si conclude l’edizione 2010 della Festa di San Giovanni dall’altra si apre un luglio con tante nuove iniziative culturali nella città di Marsciano.
Si comincerà sabato 3 luglio, quando in Piazzetta San Giovanni, alle 19, avrà luogo il primo “Aperitivo con l’autore”. Tra una bibita rinfrescante e l’altra, sarà possibile incontrare Daria Colombo Vecchioni, autrice di “Meglio dirselo”, romanzo d’esordio della giornalista, dedicato ad una storia familiare sui rapporti generazionali.
Il secondo “Aperitivo con l’Autore” avrà luogo, sempre nella cornice di Piazzetta San Giovanni, il 20 luglio, sempre alle 19. Questa sarà la volta dell’incontro con il giornalista Rai Luca Cardinalini, marscianese doc, che nell’occasione presenterà il suo ultimo libro “Impiccati! Storie di morte nelle prigioni italiane”.
Nel mese di luglio in agenda anche due appuntamenti con le stelle. Promossi dal Comune di Marciano e dall’Associazione Ettore Maiorana, si svolgeranno infatti due incontri dedicati a “Scienza e tecnologia nell’Antica Grecia. Dalla Scuola di Alessandria a Newton”. Le date degli incontri sono quelle del 15 e del 22 luglio. Gli appuntamenti si compongono di due momenti: il primo, in programma per le 17.30, presso la Sala Capitini, sarà un’occasione per apprendere delle conoscenze storiche e scientifiche sull’astronomia e l’osservazione del cielo, mentre, negli stessi giorni, dalle 21, si potrà osservare il cielo presso la Country House “Il posto delle More” di Civitella dei Conti.
Spazio, fra gli eventi di luglio, anche al teatro e alla poesia. Infatti, in Piazzetta San Giovanni di Marsciano, lunedì 5 luglio, alle 21, l’associazione teatrale “Gli Scavalcamontagne” presenterà lo spettacolo “Non tutte le volpi finiscono in pellicceria”, mentre gli amanti della poesia potranno darsi appuntamento a Castello delle Forme presso l’Oasi Verde “Ai pozzi”, sabato 17 luglio alle ore 18.30, per la presentazione del libro di poesia di Floriana A. La Rocca “Nicchia. Poesie, pensieri e paroleIniziative anche al Museo del Laterizio, dove, fino al 10 luglio rimarrà aperta la mostra di pittura di Mario Trequattrini “Quando voi dormite”,
mentre il 16 luglio, alle 18, verrà inaugurata la mostra di pitture e sculture “Segreti passaggi”, dedicata alle opere dell’artista Giuseppe Cosenza.
- Redazione
- 29 Giugno 2010
Condividi su facebook
Condividi su twitter