E' una delle novità legate all'emanazione dell'ordinanza commissariale rispetto al regime di emergenza con cui i contributi sono stati fin qui assegnati ed erogati
sisma-marsciano

In base all’Ordinanza Commissariale della Regione Umbria n. 147 del 05.07.2010, che stabilisce le modalità per accedere ai contributi dell’autonoma sistemazione da parte dei nuclei familiari sgomberati a seguito del sisma ed entrata in vigore dal 22 luglio, tutti coloro che hanno diritto al Contributo di Autonoma Sistemazione (nuclei familiari residenti e stabilmente dimoranti nel Comune di Marsciano, la cui abitazione principale sia stata sgomberata a seguito di ordinanza sindacale) devono presentare nuova domanda al Comune di Marsciano sull’apposita modulistica approvata dalla Regione.

Nell’ordinanza della Regione  si introducono delle novità rispetto al regime di emergenza con cui i contributi sono stati fin qui assegnati ed erogati. In particolare si individuano due tipologie di soggetti cui non viene riconosciuto il diritto di usufruire del contributo: coloro che hanno trasferito la propria residenza o domicilio al di fuori della regione Umbria e coloro che siano proprietari di immobili liberi e disponibili, idonei all’abitazione, non più solo nel comune di Marsciano, ma anche nei comuni limitrofi.
Per il resto la nuova ordinanza regionale lascia invariati gli importi dei contributi così come stabiliti nella precedente ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2010 n.3853. Per la presentazione delle nuove domande non c’è termine di scadenza, essendo la decorrenza del contributo legata in ogni caso alla data dell’ordinanza di sgombero.

Presentazione delle nuove domande e modulistica
Per la settimana che va da lunedì 26 a venerdì 30 luglio si è proceduto ad indicare un calendario per la presentazione delle domande, al fine di snellire l’operazione e ridurre i disagi per gli interessati:
da  lunedì 26.07.2010 a venerdì 30.07.2010 le domande possono essere presentate:
tutte le mattine, dalle 8,30 alle 13,30, all’Ufficio Sisma presso la sede comunale a Marsciano (via Trento, traversa di Piazza degli uffici)
tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30 alla Delegazione comunale di Spina (ex C.O.C.)
Per evitare tempi di attesa eccessivi agli sportelli si invitano gli interessati a presentarsi rispettando, se possibile, il seguente programma basato sull’iniziale del cognome del richiedente:
Lunedì   26.07.2010 = a-b
Martedì   27.07.2010 = c-f
Mercoledì   28.07.2010 = g-n
Giovedì      29.07.2010 = o-q
Venerdì     30.07.2010 = r-z 

Il modello di domanda sarà fornito dagli uffici comunali sopra indicati o può essere scaricato dal sito Internet del Comune di Marsciano. 
Oltre che consegnata personalmente agli uffici come sopra indicato la domanda può essere inviata via fax al numero 075/8747288, per e-mail all’indirizzo sisma.as@comune.marsciano.pg.it o spedita per raccomandata all’indirizzo Ufficio Sisma – Comune di Marsciano – Largo Garibaldi n. 1 – 06055 Marsciano (PG) purché compilata in tutte le sue parti, firmata dal richiedente e corredata da copia del documento di riconoscimento del medesimo.
Ai fini della presentazione della domanda è necessaria la seguente documentazione:
1)documento di riconoscimento del richiedente;
2)copia dell’ordinanza di sgombero;
3)codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
4)coordinate bancarie.

Energia elettrica
In relazione alle problematiche legate alla fornitura di energia elettrica, al momento della presentazione delle domande per il contributo di autonoma sistemazione, si chiede di consegnare copia di una bolletta relativa all’utenza presso l’abitazione inagibile e di una bolletta riferita alla fornitura presso la nuova sistemazione.

condividi su: