Tra alcol zero e troppo alcol c’è sicuramente una via di mezzo e come dicevano i romani anche la virtù.
Ed in effetti secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Sheffield (GB), bere alcolici non solo allevia i sintomi dell’artrite reumatoide, ma sembra anche ridurre la gravità della malattia.
Il team ha scoperto che le persone che bevevano più spesso alcol, sperimentavano meno dolore alle articolazioni e gonfiore. Un dato che, ammoniscono gli esperti, non deve però essere letto come un ‘semaforo verde’ per bere di più.
Nella ricerca, pubblicata su ‘Rheumatology’, il team ha confrontato 873 pazienti con artrite reumatoide a 1.004 persone sane. «Abbiamo scoperto – spiega James Maxwell, reumatologo e primo autore dello studio – che i pazienti che bevevano alcolici più spesso avevano sintomi meno pesanti di quelli astemi o che lo consumavano solo sporadicamente».
Anche le radiografie hanno mostrato meno danni alle articolazioni, e le analisi del sangue hanno rivelato più bassi livelli di infiammazione nei bevitori.
Un risultato che lascia ancora un pò perplessi gli stessi studiosi, che dicono di non aver capito perchè il fatto di bere alcolici regolarmente possa ridurre la gravità dell’artrite reumatoide e i suoi sintomi. «C’è qualche prova che mostra come l’alcol abbia un effetto soppressore sull’attività del sistema immunitario, e questo può influire sullo sviluppo della malattia», accenna Maxwell, concludendo che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati e fare piena luce sul fenomeno.
Ma forse gli studiosi non hanno considerato che un po’ d’alcol può rendere l’umore dei pazienti più sollevato e che questo influenzi le difese naturali dell’organismo.
- Alessia Ciancaleoni Bartoli
- 6 Agosto 2010
Condividi su facebook
Condividi su twitter