Il capogruppo dell’Udc in Consiglio Provinciale Maurizio Ronconi aveva rintenuto che “Il finanziamento di 1,6 miliardi disposto dalla Giunta provinciale di Perugia per la manutenzione delle scuole, conferma le preoccupazioni circa lo stato di molti edifici scolastici della provincia.
Alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico non sono permesse mezze verità e possibili omissioni. Spero che nei prossimi giorni e in via di assoluta urgenza venga presentata ai gruppi consiliari una dettagliata relazione sullo stato di tutti gli edifici scolastici della provincia. Questo per la tranquillità dei genitori e la serenità degli allievi”.
Da parte sua l’assessore provinciale Piero Mignini, dopo aver dichiarato di essere«rimasto colpito», dalle affermazione del consigliere Udc Maurizio Ronconi, «secondo il quale – dice Mignini in un comunicato dell’ente – se si fanno lavori sulle scuole significa che ci sono problemi negli edifici scolastici» tranquillizza gli utenti dei plessi scolastici.
«Gli investimenti che stiamo realizzando in numerosi edifici rappresentano solo una buona prassi di intervento per il miglioramento degli edifici.
È noto che la manutenzione continua è un elemento che migliora le strutture ed evita la creazione di problemi di grave entità.
Manutenzione quindi, ma nessuna emergenza per la sicurezza, che è garantita in ogni plesso. Comunque – conclude Mignini – se il consiglio lo richiederà, sono disponibile ad esporre negli organi istituzionali preposti, una dettagliata informazione sull’attuale situazione dell’edilizia scolastica di nostra competenza».