Gualdo Tadino sarà protagonista della quarta edizione della manifestazione «Terre, acqua e fuoco» in programma da oggi 19 al 22 agosto prossimo a Sant’Agnello-Borgo Maiano, non lontano da Sorrento.
L’ «arte della ceramica» sarà il tema dominante dell’intervento della città umbra che è stata invitata ufficialmente come ospite della festa di San Rocco, patrono del borgo.
Sono 12 le aziende della ceramica di Gualdo che parteciperanno alla mostra mercato. I maestri ceramisti umbri offriranno al comune di Sant’ Agnello un’ opera collettiva dal titolo «Gualdo Tadino si racconta in …ceramica».
È un pannello composto da 13 mattonelle ottagonali, della dimensione di 20 centimetri per 20, che unite tra loro compongono nell’ insieme una visione della città.
Opera che si avvale della caratteristica della produzione artistica di Gualdo Tadino, la «ceramica a riflesso», una tecnica unica di antica tradizione e che sopravvive nel lavoro di alcuni «maestri ceramisti» locali.
Nel borgo di Maiano però non ci saranno solo le ceramiche ma anche il folclore di Gualdo Tadino, con i costumi ed i figuranti dei suoi tradizionali Giochi delle porte, e la gastronomia locale (formaggi, legumi, miele, cinghiale, olio, ecc…) con cuochi umbri che cucineranno nei quattro giorni della festa per almeno duemila commensali.
Paola Moriconi, presidente dell’ associazione turistica Pro-Tadino, ha ricordato che la città umbra «sta ora rinascendo dopo la ricostruzione post-simica» ed intende puntare molto sullo sviluppo turistico grazie al «connubio straordinario arte-turismo» del suo territorio.
La manifestazione – ha sottolineato l’ assessore provinciale al turismo Roberto Bertini – è una «occasione ed una vetrina per il rilancio del nostro territorio in un momento non particolarmente felice per il turismo anche in Umbria dovuto principalmente alla grave crisi economica».
Proprio in Campania – ha annunciato l’assessore Bertini – debutterà il nuovo stand della Provincia di Perugia per la promozione del territorio e che poi, d’ intesa con l’ Azienda di promozione turistica dell’ Umbria, nei prossimi mesi sarà presente in varie manifestazioni in tutta Italia.
Il comitato per la promozione turistica, artigianale e culturale del borgo di Maiano, presieduta da Marcello Aversa, ha espresso il suo apprezzamento per la presenza di Gualdo Tadino: «Siamo orgogliosi di ospitare gli artisti gualdesi – commenta Aversa – le ceramiche di Gualdo sono uniche nel loro genere, perchè rifinite con la tecnica del lustro: l’applicazione, sul pezzo già finito, di riflessi oro e rubino, ottenuti in terza cottura con fumo di ginestra».