È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria dell’11 agosto il bando 2010 per gli aiuti della Regione Umbria alle cooperative e alle imprese dei pescatori professionali.
Il bando dispone di risorse finanziarie pari a 122.526 euro. La somma di 22.526 euro sarà destinata agli aiuti nel settore del pescaturismo e concessa per investimenti per l’acquisto di attrezzature e materiale; centomila euro serviranno a finanziare spese correnti nei seguenti settori e nella seguente misura: programmi di ricerca, sperimentazione e diffusione di nuove tecniche di pesca, 15mila euro; interventi di promozione e valorizzazione dell’attività di pescaturismo, 10mila; risarcimenti per periodi di fermo pesca stabiliti dalla Provincia competente, 30mila; compensazione per mancato guadagno in caso di malattia o infortuni sul lavoro, 25mila; servizi di divulgazione, formazione e assistenza tecnica specialistica, 5mila; premio unico per l’attività di pesca professionale (cioè incentivi per l’insediamento di nuove attività), 15mila.
Gli aiuti saranno concessi in regime cosiddetto “de minimis”, stabilito dalla Comunità europea e riguarderanno, come detto, imprese cooperative o private che esercitano attività di pesca o di pescaturismo a carattere professionale.
Le domande per concorrere al bando dovranno essere presentate entro sessanta giorni dalla pubblicazione del testo nel Bollettino Ufficiale. In caso di richieste superiori alle disponibilità finanziarie sarà stilata una graduatoria sulla base dell’ordine presentazione delle domande; in caso di parità, sarà favorito il richiedente più giovane. Le domande eventualmente non finanziate nel 2010 acquistano diritto di priorità nell’annata successiva, 2011.
- Redazione
- 19 Agosto 2010








