Il bronzo, opera del Maestro tuderte  Fiorenzo Bacci, dopo aver fatto mostra di se in Duomo, sarà esposta al tempio della Consolazione e al Santuario di Collevalenza

img_7222

Una bella scultura in bronzo di Giovanni Paolo II si mostra in tutto il suo splendore all’ingresso del Duomo di Todi. Dopo la Cattedrale, la scultura sarà esposta al Tempio della Consolazione e successivamente dal 9 al 14 settembre all’ingresso della Basilica dell’Amore Misericordioso di Collevalenza ove Giovanni Paolo II si recò in occasione della sua prima uscita dopo l’attentato per ringraziare l’Amore Misericordioso.
Le tappe di questo viaggio spirituale avranno termine quando sarà proclamato Santo e la statua, opera del Maestro Fiorenzo Bacci, nato a Todi nel 1940, verrà portata a Roma, in Piazza San Pietro, accompagnata dai rappresentanti delle diocesi, dei Santuari e delle Parrocchie presso cui ha sostato.
Della scultura, come informa il progetto “Totus Tuus”, è prevista una riproduzione di  nove copie che si vorrebbero collocare in tutti i Continenti e nei posti più significativi del pellegrinaggio terreno del Pontefice. Le collocazioni sono da considerarsi quali antenne evangeliche che recepiscono e diffondono il messaggio di Giovanni Paolo II inciso in aramaico sullo stolone: “ nolite timere, aprite le porte a Cristo”. 
La prima copia è già stata portata a Sydney, in Australia, dono degli emigranti italiani al Cardinale Gorge Peel. Essa è stata posta davanti alla Cattedrale di Saint Mary, in occasione della visita di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Gioventù.
L’itinerario percorso fino ad ora in Italia è stato: Pordenone, Duomo di san Marco; Trieste, S. Maria di Sion; Assisi, S.Maria degli Angeli; Loreto, Santuario e Loggiato del Palazzo Apostolico; Bisucchio, san Giorgio; Varese, sacro Monte; Tortona, N. Signora della Guardia; Garlasco, Madonna della Bozzola; Alessandria, Chiesa di san Giovanni Ev.; Torino-Valdocco, Maria Ausiliatrice; Abbazia di Fruttuaria; Colle Don Bosco; Verona, Duomo; Motta di Livenza; Concordia sagittaria, Cattedrale; Udine, Duomo; Grado, Duomo; Aquileia, Basilica; San Giovanni Rotondo, Nuovo Tempio; Foggia-Incoronata, Santuario di Maria Madre di Dio.

condividi su: