La scoperta, in Norvegia, non sarà effettivamente sul mercato prima del 2016
fotovoltaico-spray1

Dopo il fotovoltaico a film sottile, sta per arrivare anche quello spray che potrebbe rendere obsoleti gli impianti attuali ma implementare il sistema in ogni luogo.
La novita’ e’ stata annunciata nei giorni scorsi dalla compagnia norvegese EnSol e da un team di ricercatori dell’Universita’ di Leicester, ma bisognerà attendere almeno fino al 2016 per vederla effettivamente sul mercato se si riuscirà a migliorare l’efficenza energetica.

Il dispositivo è in grado di stendere una pellicola fotovoltaica su superfici piatte (ad esempio quelle degli edifici), consentendo un adeguato sfruttamento dell’irraggiamento solare. La pellicola fotovoltaica sarebbe cosi’ sottile che, secondo i ricercatori, potrebbe essere dipinta o spruzzata su una superficie piatta.

Viene  assicurato che la produttivita’ della pellicola sara’ pari a circa 100 watts per metro quadro. Inoltre la pellicola sarà completamente trasparente e quindi utilizzabile anche sui vetri, in abbinamento o in sostituzione delle attuali tecnologie fotovoltaiche.
 

condividi su: