"Garantire che i due territori di Torgiano e di Deruta possano avere collaborazione ed attiva progettazione comune a partire dalla Protezione Civile". Queste le affermazioni del sindaco di Torgiano Nasini a margine della convenzione stipulata tra i Comuni ‘del vino’ e ‘della ceramica’ per dare vita a un gruppo unico di protezione civile. L’accordo indica che le due cittadine sosterranno in proporzione alla popolazione le spese necessarie alla sussistenza del gruppo.
La firma è avvenuta martedì 7 settembre alla presenza dei sindaci Marcello Nasini, Torgiano, ed Alvaro Verbena, Deruta, con un incontro a cui erano inoltre presenti Roberto Bertini, assessore della Provincia di Perugia, Franco Battistelli ed Andrea Tiradossi.
Alla presenza di pochi concittadini purtroppo, ma di tanti volontari della ‘Pro Civ’, il sindaco di Torgiano ha poi espresso i suoi ringraziamenti ai delegati alla protezione civile dei due comuni, Battistelli e Tiradossi. Alvaro Verbena ha sottolineato "il valore simbolico di un accordo che pone da parte il campanilismo e supera una logica strettamente locale".
Il sindaco di Deruta ha poi auspicato che "questo accordo faccia da apripista per un patto con scopo di controllare in modo più efficace ed efficiente il territorio".
Battistelli ha spiegato la nascita dell’accordo in un settore "importante ma che richiede mezzi, uomini e importanti costi da sostenere". Soddisfatto dell’accordo anche l’assessore Bertini che lo ritiene "un’iniziativa positiva soprattutto in un campo come quello della protezione civile in cui l’Italia vanta un’eccellenza riconosciuta da tutti e dove l’Umbria ha sempre risposto in maniera efficiente ogni volta che è stato necessario".
- Michele Baldoni
- 7 Settembre 2010








