Dal 24 al 26 setttembre si svolgerà il laboratorio-festival della associazione "Isola di Confine" con la partecipazione di 40 iscritti provenienti da tutta Italia e dall'estero
teatro

Il Teatro Laboratorio Isola di Confine organizza per il terzo anno in Umbria tre giornate dedicate al teatro italiano ed internazionale, con laboratori, spettacoli e conferenze. L’appuntamento è per il 24, 25 e 26 settembre a Marsciano e San Venanzo. Per il secondo anno consecutivo sarà ospite uno dei Maestri del teatro contemporaneo, Eugenio Barba.
Un vero e proprio festival si articolerà tra i territori di Marsciano e San Venanzo con la collaborazione di Odin Teatret, Università del Teatro Eurasiano, Teatro Proskenion, Comune di Marsciano, Comune di San Venanzo, Centro Studi UILT Nazionale.
L’attività laboratoriale porterà anche quest’anno in Umbria circa quaranta partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il laboratorio, a numero chiuso e su prenotazione, è rivolto a chi vuole approfondire le proprie nozioni sul teatro, dal semplice appassionato al professionista del settore. Il seminario sarà tenuto da Eugenio Barba, regista teatrale ed una delle figure di spicco del teatro mondiale contemporaneo. È stato allievo ed amico di Jerzy Grotowski e fondatore e direttore dell’Odin Teatret.
Oltre al seminario, come spiegano i responsabili della manifestazione Valerio Apice e Giulia Castellani, sono previsti numerosi eventi nei luoghi che ospitano il festival. Venerdì 24 settembre presso il Centro Congressi “La Serra” di San Venanzo si svolgerà “Il Teatro del baratto e dell’usato” con la partecipazione delle associazioni del territorio; sabato 25 settembre a Marsciano, sarà presentato il progetto “Teatro: tecniche e territori” una sezione dedicata al teatro contemporaneo con presentazione di libri, dimostrazioni di lavoro, spettacoli di cantastorie e iniziative di teatro-scuola.

condividi su: