Saranno 32.000 circa i cacciatori che domenica prossima, nella giornata di apertura della caccia, si muoveranno nel territorio provinciale di Perugia, 15.000 nell’Atc numero 2 e 17.000 nell’Atc 1.
I due Atc hanno immesso nei loro territori circa 2.400 lepri, 14.000 fagiani, 5.000 starne e 700 capi di pernice rossa.
Sul fronte della sicurezza e dei controlli la polizia provinciale nella giornata di domenica sarà in campo con 45 pattuglie. Una centrale operativa sarà in funzione per l’intera giornata in Via Palermo e sarà raggiungibile al numero telefonico 075/3681259.
L’assessore all’agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, rivolgendo, alla vigilia dell’apertura della stagione venatoria, prevista per domenica 19, un indirizzo di saluto ai cacciatori ed alle associazioni del mondo venatorio ha ricordato che “Il cacciatore deve armonizzarsi con l’attivita’ agricola, sia per quanto riguarda il contenimento delle specie dannose che per il rispetto delle colture e dei fondi attraversati. Sono questi valori – ha concluso – che hanno ispirato la nostra legislazione in materia, frutto di una concertazione partecipata ed attenta a tutte le componenti e tutti i molteplici aspetti del problema”.






