Del tema, caldo in quanto la Ue sta per prendere le sue decisioni, discuterà il mondo agricolo umbro domani a Terni
agricoltura-vigneto1

A Bruxelles si stanno per decidere le sorti dell’agricoltura dopo il 2013.
Il mondo agricolo ed economico è, pertanto, in fermento in quanto sarà necessario stabilire quali e quante forme di contributo saranno dati agli agricoltori ed allevatori.
Alla discussione sul problema non si sottrae neppure l’Umbria che per il  13 ottobre alle ore 9,00, presso la sala dei convegni della Camera di Commercio di Terni, vedrà riuniti i protagonisti della scena economica e politica agricola di Terni e di tutta l’Umbria.
E’ infatti promosso dal Centro Europe Direct Umbria – CeSAR e da Coldiretti Umbria un seminario dal titolo “Un nuovo scenario per la PAC e lo sviluppo rurale in Umbria”.
L’evento intende dare rilievo alle ultime modifiche e attuazioni del Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria: un programma interamente dedicato all’incremento della competitività delle aziende agricole umbre e alla salvaguardia dell’ambiente.
Darà il suo contributo anche il prof. Angelo Frascarelli economista agrario dell’Università degli Studi di Perugia (e Direttore del centro Europe Direct Umbria – CeSAR), il quale illustrerà quali scenari agricoli- economici saranno possibili in un’Europa post 2013, alla fine ossia dell’attuale ciclo di programmazione comunitaria.

Il dibattito sarà animato anche dalla presenza della Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria, il cui Presidente Villarini, chiarirà il punto di vista dell’Ordine in questo mutevole e delicato contesto di cambiamento.
L’evento vedrà le conclusioni a cura dell’Assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini.

condividi su: