I due ladri sono stati fermati nella notte di lunedì dai carabinieri di Todi mentre viaggiavano su un autocarro carico di piante ornamentali e di oltre 4 quintali di rame, tutto materiale rubato nel camposanto frazionale di Pantalla
gronde-rame

I carabinieri di Todi hanno tratto in arresto due persone nell’ambito dell’attività di controllo notturno posta in essere per contrastare furti e reati in genere.
Nella notte tra lunedi e martedi, lungo la SS E/45, i Carabinieri del NORM hanno individuato un autocarro con a bordo due persone che trasportava numerosi piante ornamentali.
Insospettiti dalla presenza del mezzo a quell’ora della notte, i militari hanno proceduto ad un minuzione controllo che ha portato al rinvenimento, occultati dalle numerose piante ornamentali, di ben 440 chili di rame  costituiti da gronde e canaline discendenti per lo scarico delle acque meteoriche, dei quali i due uomini non riuscivano a fornire una plausibile provenienza.
Solo grazie a delle verifiche dei militari, ai quali è noto il fenomeno dei furti nei cimiteri, è stato possibile di accertare che tutto ciò che era trasportato dei due proveniva dal cimitero della frazione Pantalla di Todi. Qui le due persone fermate avevano saccheggiato numerose cappelle, sia comunali sia private, asportando il materiale in rame e le numerose piante ornamentali, arrecando notevoli danni. 
Per i due uomini, un 40enne italiano di Narni ed un  20enne cittadino romeno senza fissa dimora, è scattato l’arresto per il  delitto di furto aggravato.
La successiva perquisizione presso il domicilio del 40enne di Terni ha consentito di rinvenire e sequestrare canali in rame, provenienti verosimilmente da altri furti in  cimiteri o abitazioni.
Sono in corso le indagini finalizzate ad accertare la responsabilità dei due  indagati per altri furti analoghi commessi nel territorio della Media Valle del Tevere.
I due arrestati saranno giudicati nei prossimi giorni dal Tribunale di Perugia con il rito direttissimo.

condividi su: