Dati diffusi in occasione del convegno nazionale "La donazione degli organi per trapianto", che si svolge oggi presso l'aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia 

Al convegno nazionale "La donazione degli organi per trapianto", che si svolge oggi presso l’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia alle 16.30, l’Umbria si presenta con questi dati: donatori multiorgano in Umbria: n. 269; opposizioni alla donazione degli organi: 42% nell’anno 2002, ma solo 16% nell’anno 2009 contro una media nazionale del 30%.
E poi: trapianti di rene presso Azienda Osp. Perugia: 380 totali di cui 281 su pazienti umbri; trapianti di fegato presso Azienda Osp. Perugia. 31 e trapianti di tessuto oculare presso Strutture Oculistiche dell’Umbria: 168 negli ultimi tre anni .
Al centro del convegno la donazione degli organi per trapianto e i suoi aspetti medici, sociali ed etici.

L’incontro è organizzato dai Rotary Club Perugia, Perugia Est e Trasimeno con il patrocinio di Rete Nazionale Trapianti e Centro Nazionale Trapianti.
Prenderanno parte al convegno medici, esperti e studiosi di fama nazionale: il direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa che presenterà il suo libro "La mia vita con i trapianti", Luigi Rainero Fassati già ordinario di chirurgia all’Università Statale di Milano e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti del Policlinico di Milano e l’ex Ministro della Salute e fondatore del NIT Girolamo Sirchia.

L’incontro sarà coordinato dal preside uscente della Facoltà di Medicina dell’Ateneo di Perugia Adolfo Puxeddu e dal direttore del dipartimento Diagnostica per Immagini dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Gentile.
Fra i relatori ci saranno inoltre Antonio Pieretti, professore di Filosofia Teoretica all’Università di Perugia sul tema "Il valore etico e sociale del dono", Cesare Gambelunghe, coordinatore del Centro Regionale Trapianti su "I prelievi e trapianti di organi e tessuti in Umbria" e Massimo Fabrizio Martelli, docente di Ematologia all’Ateneo Perugino che parlerà di "Trapianti di cellule staminali emopoietiche". Saluti e conclusioni saranno affidati ai presidenti dei tre club Rotary di Perugia: Paolo Latini (Perugia Est), Aldo Taticchi (Perugia) e Pierluigi Cavicchi (Trasimeno).
 

condividi su: