Organizzato dalla Fondazione Italianieuropei, dal 5 al 7 novembre 2010  si terrà a Perugia un incontro dedicato al tema delle energie rinnovabili e della green economy.
fini-e-dalema
Organizzato dalla Fondazione Italianieuropei, dal 5 al 7 novembre 2010  si terrà a Perugia il workshop Energie positive, un incontro dedicato al tema delle energie rinnovabili e della green economy.
La Fondazione Italianieuropei è una fondazione di cultura politica presieduta da Massimo D’Alema e Giuliano Amato, istituita nel 1998 su iniziativa di un gruppo di personalità del riformismo italiano.
È uno strumento di riflessione nato per alimentare la discussione sui principali nodi dell’innovazione politica ed economica e sui passaggi necessari che l’Italia deve compiere per ridefinire i suoi fondamenti politico-culturali.
La Fondazione, che pubblica la rivista bimestrale “Italianieuropei”, svolge la propria attività attraverso l’ideazione e l’organizzazione di convegni, tavole rotonde e cicli di formazione. Promuove e ospita al proprio interno seminari di discussione incentrati sulle principali questioni dell’agenda politica.
Il Comitato scientifico di Energie Positive è composto da: Henri Baguenier, amministratore del Fondo di investimento Novenergia II e già direttore del master in Economia e politica dell’energia ll’Università di Parigi X; Alberto Clò, professore ordinario di Economia industriale all’Università di Bologna; Paolo Guerrieri, professore ordinario di Economia internazionale all’Università di Roma «La Sapienza» e vicepresidente dell’Istituto Affari Internazionali; Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria; Bernard Laponche, consulente internazionale indipendente in materia di energia e già direttore dell’Agenzia francese per la gestione dell’energia;  Elena Tresso, professore associato di Fisica generale al Politecnico di Torino.
Il worshop ha l’intento di creare un confronto tra esperti, accademici, aziende del settore, associazioni, mondo della ricerca, rappresentanti delle amministrazioni e cittadini e di fornire una panoramica sulle tecnologie, le soluzioni e i prodotti più innovativi del settore delle energie rinnovabili.
 
Appuntamenti e dibattiti, tutti ad ingresso libero, saranno dedicati ai seguenti argomenti: il mix energetico italiano, la sicurezza degli approvvigionamenti, gli obiettivi di sostenibilità ambientale, il problema delle reti e delle infrastrutture, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, il sistema industriale e le tecnologie per l’energia, il mercato dell’energia e la regolamentazione, l’opzione nucleare e la geopolitica dell’energia europea.
 
Gli appuntamenti avranno luogo nel Salone d’Onore di Palazzo Donini (Regione Umbria, Corso Vannucci 96) venerdì 5 novembre, nel Centro servizi camerali “Galeazzo Alessi” (Via Mazzini 9) sabato 6 novembre, e nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, (Piazza IV Novembre) domenica 7 novembre.
Alle conferenze del workshop Energie Positive parteciperanno circa 40 persone tra relatori e moderatori: tutti professionisti provenienti dal mondo accademico e delle imprese, dalle associazioni, dalle istituzioni e dalla politica.
 
 

condividi su: