La notizia può sembrare solo una curiosità, ma in effetti anche in Umbria i dati sui consumi dei farmaci per consentire i rapporti sessuali sono di tutto rispetto.
Anche i dati sulla spesa per questo tipo di farmaci non sono affatto da disprezzare, ma adesso c’è la possibilità di risparmiare senza doversi affidare ai pericolosi acquisti on line. La maggior parte dei farmaci contraffatti recapitati a casa presenta una minore quantità di principio attivo, spesso contiene la molecola in quantità differente da quella indicata in etichetta o addirittura non la contiene affatto; in genere sono medicinali fabbricati con materie prime scadenti e potenzialmente tossiche per la salute.
Un mercato anche questo spinto in buona parte da motivazioni di natura economica, per il 27 per cento e, in secondo luogo, per il 21 per cento dall’imbarazzo per l’acquisto di farmaci che riguardano una difficoltà sessuale.
Fino ad ora per risparmiare è invalsa l’abitudine di spezzare le pillole, metodo anch’esso spesso controproducente come spesso accade quando si opta per il “fai da te”.
Dai dati dello studio PSYMA 2010 emerge infatti che il 34 per cento dei consumatori di farmaci contro la disfunzione erettile divide, la pillola: il 36 per cento lo fa sempre, il 40 per cento ogni due volte.
C’è chi la divide in due e chi addirittura in quattro cercando con il ‘fai fa te’ di ottenere fino a 4 dosi da 5mg, il dosaggio più basso disponibile.
La motivazione principale è quella di ridurre i costi mentre un parte minoritaria lo fa pensando di ridurre il rischio di effetti collaterali.
Nulla di più sbagliato: questo metodo, assai poco accurato, comporta infatti il rischio di assumere un dosaggio errato, eccessivo o troppo basso per avere l’effetto necessario, ed in più rende possibile il deterioramento del farmaco (la superficie di frattura della compressa può ossidarsi, compromettendone la corretta conservazione).
L’industria farmaceutica è perciò corsa ai ripari.
La Bayer Schering Pharma ha infatti deciso di abbassare il costo di uno dei farmaci più usati per la disfunzione erettile.
La confezione di compresse da 5 mg scende a quasi un terzo del prezzo precedentemente in vigore, mentre quella da 10 mg circa alla metà.