Dall’inizio dell’anno la Guardia di Finanza di Terni ha eseguito in provincia di Terni oltre 1.200 verifiche nei confronti delle categorie obbligate a rilasciare scontrino e ricevuta fiscali, riscontrando 220 irregolarità.
L’attenzione si è concentrata in particolare su fiere e mercati ambulanti, dove in più di qualche caso le fiamme gialle hanno riscontrato che alcuni commercianti tendono a rilasciare scontrini solo apparentemente regolari, ma in realtà senza alcuna valenza fiscale.
In particolare tra lo scorso fine settimana e il primo novembre, sono state 120 le attività controllate e 23 i casi accertati di mancata emissione della ricevuta o dello scontrino fiscale.
Tra gli esercenti segnalati agli uffici finanziari per le sanzioni amministrative ci sono anche quattro fiorai, oggetto di particolare attenzione dei finanzieri vista la festività dei defunti. I controlli sono stati estesi anche a ristoranti, negozi di abbigliamento, parrucchieri, bar tra Terni, San Gemini, Montecastrilli e Orvieto.