78 posti letto per prestazioni specialistiche di riabilitazione, altri 75 predisposti per i reparti di degenza di medicina e chirurgia, un blocco operatorio, l’area materno infantile, il punto nascita, l’ endoscopia digestiva, una piscina per potenziare le attivita’ di riabilitazione.
Queste le linee essenziali del progetto del nuovo ospedale unico di Narni e Amelia che sarà sottoposto per l’approvazione il 16 dicembre prossimo alla Conferenza dei servizi.
La realizzazione dell’ospedale di comunita’ e centro di riabilitazione per la bassa valle del Tevere Umbro avverrà, previa una variante al piano regolatore, a Cammartana di Narni, con finanziamenti di Regione dell’Umbria e Usl 4.
La località è situata sulla collina di San Pellegrino, lungo la strada per Amelia.
La collocazione fu contesta inizialmente da una parte di narnesi che invece vedevano con favore la costruzione del nosocomio in una zona nei pressi di Narni Scalo.
Ma alla fine, come per l’Ospedale di Pantalla di Todi, prevalsero le concezioni orientate a trovare un sito più centrale rispetto ai centri più importanti del territorio.