Il 18 dicembre si inaugurerà una mostra attraverso la quale si cercherà di ricostruire il tessuto urbano tardo-antico e medievale
speleo-todi

Il 18 dicembre a Todi si inaugurerà la Mostra "L’acqua dei Nobili" che è stata allestita dagli Urban Divers all’interno del Palazzo Viviano degli Atti-Pensi in Piazza Garibaldi. E’ un regalo che gli speleologi del Gruppo tuderte ed i subacquei della FIPSAS vogliono fare ai cittadini di Todi , consentendo loro, in via del tutto eccezionale e grazie alla generosità dell’Architetto Carlo Pensi, di visitare il sottosuolo di questa parte della città.
La Mostra racconterà delle esplorazioni effettuate ma servirà anche a far conoscere una storia fatta di Chiese rase al suolo, di mosaici policromi, di statue di bronzo ovvero ricostruirà o cercherà di ricostruire il tessuto urbano tardo-antico e medievale partendo come sempre dalla analisi dei sistemi di raccolta (cisterne – pozzi) e di distribuzione delle acque (cunicoli, fontane).

In questo lavoro di ricerca si sono consolidati i rapporti di collaborazione con la cooperativa Sistema Museo sviluppando delle sinergie con il Museo cittadino. L’Associazione Commercianti di Todi si è resa disponibile a sostenere l’iniziativa degli Urban Divers condividendo l’idea che anche con iniziative mirate a far conoscere meglio la storia del centro storico si possano incrementare le presenze durante le feste.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Società Speleologica Italiana – Commissione Cavità Artificiali, della Federazione Umbra Gruppi Speleo, della FIPSAS ed è supportata dal sito speleo più cliccato d’Italia ovvero La Scintilena.

condividi su: